Campo natura, il Padule di Fucecchio si apre ai ragazzi

Estate nei parchi 2015, dal 13 al 17 luglio. Protagoniste anche le altre aree protette della Provincia di Pistoia

[22 Giugno 2015]

Si terrà dal 13 al 17 luglio il campo natura sul Padule di Fucecchio e le altre aree protette della Provincia di Pistoia rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni ed organizzato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus nell’ambito del progetto “Estate nei Parchi 2015” realizzato con il contributo della Regione Toscana.

Inizialmente previsto per il mese di giugno e poi rinviato per motivi organizzativi, il campo natura si pone l’obiettivo di proporre, a costi contenuti, un’esperienza di una settimana a contatto con la natura che, attraverso un approccio ludico/didattico, favorisca la conoscenza e il rispetto dei valori ambientali stimolando comportamenti ecosostenibili.

Il programma del campo prevede momenti dedicati all’ambiente ed escursioni nel Padule di Fucecchio e nelle aree vicine, alla scoperta delle emergenze naturalistiche del territorio; oltre alla Riserva Naturale, si dedicano altre visite ad ambienti pregevoli della Valdinievole, e nel periodo è prevista anche una gita giornaliera sulla Montagna pistoiese.

Negli spazi del Centro Visite i ragazzi vengono coinvolti in attività di gruppo e laboratori creativi (compreso un originale laboratorio sull’intreccio delle erbe palustri) e viene dato molto spazio a giochi antichi e nuovi.

Il campo natura ha come punto di riferimento il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini: un’ampia struttura in legno di circa 400 metri quadrati, ben inserita nell’ambiente e costruita con tecniche particolarmente innovative di bioedilizia. Ospita una esposizione permanente sull’area umida e mostre temporanee di fotografia e disegno naturalistico, e dispone di due ampie aule dotate di varie strumentazioni didattiche.

Il Centro si trova a breve distanza dalla Riserva Naturale, attrezzata con osservatori faunistici che consentono un’ottima visione dell’avifauna presente, grazie anche ai  binocoli e ai potenti cannocchiali (fino a 60 ingrandimenti) messi a disposizione dal Centro.

Le attività del campo sono svolte da due operatori didattici, che sono anche Guide Ambientali Escursionistiche ai sensi della L.R. 14/2005, con esperienza nella gestione di gruppi di minori; la durata prevista è di 5 giorni, dal lunedì al venerdì con orario 8,30-17, ed il soggiorno prevede pranzi e merende presso una struttura convenzionata situata a poche decine di metri dal Centro Visite.

Il campo natura verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti ed è rivolto ad un gruppo fino a 25 bambini; la quota di adesione per ogni partecipante è di 100 euro per l’intera durata del campo.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it , pagine web www.paduledifucecchio.eu