In Canada ucciso un “orso ibrido”. E’ un incrocio tra grizzly e orso polare?

Un altro segnale del rapido cambiamento climatico in corso

[26 Maggio 2016]

Nel nord del Canada è stato ucciso un probabile ibrido orso grizzly-polare è stato abbattuto nel nord del Canada. Gli scienziati dovranno aspettare il test del DNA per determinare se si tratta di uno dei rari croci tra questi due animali.

I due orsi abitano diverse nicchie ecologiche, ma secondo diversi esperti e alcuni cacciatori di orsi  i cambiamenti climatici e scioglimento dei ghiacci artici starebbero portandoli sempre di più a contatto.

Il probabile ibrido sembra possedere le caratteristiche di entrambe le specie ed è stato abbattuto da un inuit 25enne, Didji Ishalook , nel Nunavut, la provincia più grande e più a nord del Canada, che è autogovernata dagli inuit, quelli che noi chiamiamo erroneamente eskimesi.

L’orso è stato abbattuto legalmente da Ishalook, in base alle leggi che permettono Inuit di praticare la caccia di sussistenza, e il cacciatore sta conservando la pelliccia nel suo freezer, anche se ha intenzione di inviarlo a un tassidermista dopo che saranno prelevati i campioni per analizzare il DNA.

Il primo ibrido  orso polare-grizzly è stato catturato nel 2006 e Ian Stirling, un ricercatore di Environment Canada, ha detto al Toronto Star: «Penso che sia sicuro al 99% che si rivelerà un ibrido» che in Canada e negli Usa chiamano grolar o prizzly, a seconda che il padre sia un grizzly o un orso polare.

La cosa dovrà essere confermata attraverso test genetici e gli ibridi sono così rari che negli ultimi 10 anni ne sono stati confermati solo 6.

Andrew Derocher, dell’Università di Alberta, ha detto che «L’orso non sembra essere un Grizzly albino. Ma i suoi artigli sembrano essere più a lungo e più “Grizzly-like” rispetto ad altri ibridi che sono stati catturati ed esaminati. Non abbiamo eseguito  la genetica su questo e, fino a quando la faremo, non saremo veramente in grado di dire qualcosa in modo conclusivo. Qui, la cosa insolita è come ha fatto un maschio di orso grizzly ad accoppiarsi con una femmina di orso polare femminile … La maggior parte delle attività di accoppiamento degli orsi polari avviene fuori, sul ghiaccio marino, quindi c’è una discontinuità spaziale tra dove è un orso grizzly in primavera e dove si trova un orso polare in primavera».

Le due specie si sono probabilmente già incrociate migliaia di anni fa, quando le banchise ghiacciate si ritirarono, ma oggi le interazioni tra grizzly e orsi polari potrebbero essere favorite dai  cambiamenti climatici e dallo scioglimento accelerato dei ghiacci artici e gli ibridi sarebbero un altro segnale della rapida mutazione in corso nell’Artico.