Dumbo filmato a 7.000 metri di profondità

L'avvistamento più profondo di sempre di un polpo è stato realizzato sul fondo dell'Oceano Indiano

[29 Maggio 2020]

Un polpo Dumbo (Grimpoteuthis sp), che deve il suo nome alla somiglianza delle sue pinne con le grandi orecchie dell’elefantino del cartone animato di Walt Disney, è stato avvistato a  7.000 metri di profondità nella fossa di Java, quasi 2 km più in fondo del precedente avvistamento scientificamente accertato.

Nello studio “First in situ observation of Cephalopoda at hadal depths (Octopoda: Opisthoteuthidae: Grimpoteuthis sp.)”, pubblicato su Marine Biology, I due autori Alan Jamieson della School of natural and environmental sciences della Newcastle University e da Michael Vecchione del Noaa National systematics laboratory del National museum of natural history di Washington, ricordano che «I cefalopodi non sono in genere considerati caratteristici della fauna bentonica a profondità adopelagica (profondità superiori a 6000 m), ma campioni occasionali nelle reti a strascico hanno implicato che potrebbero essere presenti a ~ 8000 m di profondità».

Finora la maggiore profondità alla quale era stato osservato un cefalopode, avvistato grazie a foto in bianco e nero 50 anni fa, era di 5,145 metri e gli scienziati s chiedevano fino a dove davvero potessero vivere questi animali.

Il nuovo studio riporta due avvistamenti inequivocabili, realizzati con un HD video lander, di un cefalopode a grandi profondità ad hoc. Il polpo cirrate  demersale Grimpoteuthis sp. è stato osservato a 5.760 e 6.957 m nell’Oceano Indiano. Queste osservazioni estendono il range massimo di profondità conosciuto per i cefalopodi di 1.812 m e aumentano il potenziale habitat bentonico disponibile per i cefalopodi dal 75 al 99% del fondo marino globale».

Lo scienziato protagonista dell’identificazione del polpo Dumbo, Jamieson – che è anche amministratore delegato della Armatus Oceanic una società di consulenza per le acque profonde  – ha aperto la strada all’esplorazione delle profondità marine con l’utilizzo di  “lander”, strutture con a bordo strumenti che vengono calate negli oceani da navi da ricerca e che, raggiunto il fondo, vi si stabiliscono e registrano tutto ciò che passa e succede.

L’ HD video lander di Jamieson ha filmato  a  5.760 m e a 6.957 m due polpi Grimpoteuthis rispettivamente di 43 cm e 35 cm, quelli che vengono comunemente chiamati Dumbo e le cui uova erano state trovate a grandi profondità, mente resti di questi polpi sono stati trovati nello stomaco di pesci lumaca che vivono a profondità maggiori di quanto di s credeva che i Dumbo vivessero finora.

Ma Jamieson. Fa notare in un’intervista a BBC News che «Questi animali che vivono in profondità hanno avuto chiaramente bisogno di alcuni adattamenti speciali. Dovrebbero aver fatto qualcosa di intelligente all’interno delle loro cellule. Se vi immaginate una cellula, è come un pallone: sotto la pressione collasserà. Quindi, avrà bisogno di un po’ di biochimica smart per assicurarsi che quel pallone resista. Tutti gli adattamenti necessari per vivere ad alta ressione sono a livello cellulare».

Jamieson ha filmato il polpo Dumbo record di profondità mentre guidava  la spedizione Five Deeps, un progetto ri ealizzato grazie al miliardario texano Victor Vescovo che ha inviato sommergibili in tutte le aree più profonde dei 5 grandi oceani della Terra Vescovo stabiliva nuovi record umani di immersione, Jamieson e il suo team ne approfittavano per condurre molto più preziose indagini scientifiche, cercando di svelare misteri e malintesi riguardo alle parti più profonde dell’oceano.

Jamieson conclude: «Le leggi dell’ecologia marina e della biologia marina sono in realtà più o meno le stesse. E c’è stato bisogno del polpo Dumbo, là in giro, per confondere quel confine tra le profondità per le quali pensiamo di preoccuparci e le profondità che non ci interessano. Questa idea che in profondità vivano solo gli animali di un Victorian freak show dal vivo non è giusta».