Festa dell’albero, un successo da 51.000 abbracci [VIDEO]

[21 Novembre 2014]

«Abbracciali, piantali, prenditene cura»: è il mantra della Festa dell’albero, la campagna che organizza fa Legambiente  con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, e per la quale quest’anno saranno piantati più di 5.000 arbusti all’interno delle scuole, nei parchi pubblici e nelle aree degradate delle città.

L’edizione 2014 dell’evento pensato per tutelare e valorizzare il verde urbano unisce tutta la Penisola in un abbraccio collettivo e simbolico, «perché abbracciare un albero fa bene alla salute – dicono gli ambientalisti –  fa riscoprire quel bisogno umano di contatto con la natura che ci circonda», ma soprattutto, come spiega come spiega nel “video abbraccio” Mauro Corona, uno dei testimonial della campagna, significa «abbracciare in qualche modo la nostra vita».

Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente, sottolinea: «Abbiamo bisogno di città più verdi, più vivibili, che offrano maggiori servizi sostenibili. Per questo chiediamo al Governo di dar avvio a delle politiche che rimettano al centro la riqualificazione delle città, dando così avvio ad un percorso di rinnovamento basato sulla rigenerazione urbana. I continui cambiamenti climatici e l’impatto di piogge intense e alluvioni stanno, infatti, dimostrando la fragilità territoriale del nostro Paese e soprattutto stanno rivelando la vulnerabilità delle nostre città italiane, sempre più inquinate, invase dal cemento selvaggio e con pochi spazi verdi.  È dunque necessario ripensare le città in una chiave sostenibile, un pensiero condiviso anche dalle tante persone che ogni anno partecipano alla Festa dell’Albero per ribadire l’importanza di tutelare e valorizzare gli alberi e di avere all’interno dei centri urbani maggiori aree verdi, importanti luoghi di aggregazione sociale e di incontro».

A mezzogiorno in tutta Italia erano più di  51.000  gli abbracci “green” che hanno coinvolto  volontari, cittadini e studenti e che si andranno ad unire simbolicamente agli altri “video abbracci” degli altri testimonial della Festa dell’Albero 2014: Alberto Bianco, Eugenio Finardi, Alessio Sakara, Gianmaria Testa, Tessa Gelisio, Erri de Luca, Igiaba Scego e Martin Castrogiovanni. La foto degli abbracci potrà essere condivisa anche sui social network con #abbraccialo e #festadellalbero.

Gli “abbracci verdi” uniscono il mondo del design, dell’architettura, dell’arte contemporanea, della filosofia. Dal Bosco verticale di Milano (il grattacielo progettato da Stefano Boeri e visto come simbiosi tra natura e architettura) all’installazione site-specific realizzata da Chiara Mu in un bosco delle Alpi. Una sorta di ” abbracciatoio naturale”, dove le persone possono abbracciare gli alberi seguendo le sagome disegnate sui tronchi degli alberi. Ci sono poi le donne del movimento “Cipko”, quelle raccontate da Vandana Shiva, che abbracciano i tronchi delle foreste dell’Himalaya centrale per fare in modo che non vengano tagliati. Abbracci che raccontano la voglia di tutelare questi preziosi polmoni verdi della Terra, ma anche un modo per dire no agli abbattimenti e per lanciare messaggi di pace e di interculturalità. Quello stesso spirito che unisce i tanti appuntamenti organizzati da Legambiente per la festa dell’Albero.

A Roma l’appuntamento principale era Parco della Cellulosa dove  le scolaresche e i volontari di Legambiente hanno abbracciato gli alberi del Parco per dare il benvenuto al progetto “La scuola nel Bosco”, un programma sperimentale che prevede lezioni all’aria aperta alla scoperta del verde e della riappropriazione degli spazi pubblici. Sono stati messi a dimora 10 alberi. Altro appuntamento nella Capitale sarà per il 22 novembre al Parco di Colli d’oro a Labaro, dove verranno abbracciati gli alberi rimasti nel parco. In questa area verde nel 2013 sono stati abbattuti 48 alberi per fare spazio ad un cantiere per costruire un Palazzetto della Volley, da diverso tempo fermo. Per questo motivo, i partecipanti indosseranno una maglietta con scritto “Guai a chi vi tocca. Mai più speculazioni al posto di alberi”.

A Trieste l’appuntamento era in Piazza Hortis, famosa dove i volontari del circolo Legambiente “Verdeazzurro” hanno organizzato l’abbraccio degli alberi monumentali.

A L’Aquila la Festa dell’Albero si è trasformata in un abbraccio a alberi nell’area dell’Ex Ospedale di Collemaggio, un parco di grande pregio vicino al centro storico ma che versa, dopo il terremoto del 2009, in uno stato di degrado e di abbandono, ed a forte rischio speculazione. Un’iniziativa organizzata in collaborazione con il Comitato 3.32 e le associazioni e i cittadini che vogliono salvare Collemaggio dalla speculazione e cementificazione.

A Petilia Policastro, in provincia di Crotone, gli studenti delle scuole si sono ritrovati a Musco, nel Parco Nazionale della Sila, dove ci sono stati episodi di vandalismo ai danni degli alberi.  Sono state piantate 10 essenze  autoctone, tipiche della vegetazione montana. In Emilia Romagna il circolo Legambiente “Aironi del Po”, cittadini e studenti, hanno abbracciato 20 platani che dovrebbero essere abbattuti per realizzare un’opera connessa alla costruzione del raccordo autostradale Tirreno-Brennero.

A Bologna è stato ripiantato un albero in Piazza XX Settembre ed il nuovo esemplare è stato addobbato ed abbracciato.

A Senigallia, Legambiente, cittadini e amministrazione comunale hanno abbracciato gli alberi, vecchi e nuovi nell’area che diverrà il Parco urbano della Cesanella, che salverà la zona dall’abbandono, restituendo alla città un importante polmone verde.

Ad Ottaviano (Na) la Festa dell’Albero ha fatto tappa al Palazzo Mediceo dove sono stati piantumati degli alberi, dedicati a Giancarlo Siani e Mimmo Beneventano, vittime di Camorra.

Per l’edizione 2014 la Festa dell’Albero propone un nuovo concorso fotografico rivolto alle scuole aderenti alla campagna. Inviate entro il 15 dicembre 2014 la foto del vostro abbraccio green a festa.albero@legambiente.it. Tra tutte quelle arrivate, Legambiente premierà le 5 più significative. Per maggiori info e per consultare il regolamento: www.legambientescuolaformazione.it

Videogallery

  • Il 21 novembre abbracciamo un albero, e tu?