La Festa delle rondini è il 2 Maggio a Rio nell’Elba

Posizionati i primi nidi artificiali per un’isola che tutela sempre più la biodiversità

[30 Aprile 2015]

Nel paese di Rio nell’Elba sono stati posizionati, nel sottotetto della Casa del Parco “Franco Franchini”, i primi nidi artificiali per rondini, rondoni e balestrucci. Alla manifestazione hanno partecipato il sindaco Claudio De Santi, del vicesindaco Rita Matacera, dei  naturalisti del Biowatching Arcipelago Toscano (Bat) Francesca Magnanini e Francesco Mezzatesta, di Giorgio Paesani del Centro Ornitologico Toscano, della guida Parco Cinzia Battaglia e di un gruppo di alunni delle scuole elementari e medie.

Francesco Mezzatesta, che si è occupato anche degli incontri di informazione e sensibilizzazione con gli alunni delle Scuole, ha sorttolineato che «E’ l’inizio di una rivoluzione che permette di mantenere la biodiversità nei paesi in cui queste specie nidificano anziché alterarne gli ambienti che di solito per le rondini sono porticati e cantine, sottotetti per i balestrucci e fori nei muri e sui tetti per i rondoni».

E proprio in questa direzione di tutela della biodiversità che si è mossa l’amministrazione di centro-destra del  Comune di Rio nell’Elba, il primo ente pubblico ad avere adottato integralmente le modifiche al Regolamento edilizio, promosse dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, per lasciare liberi gli spazi vitali per  queste specie nella costruzione/ristrutturazione di edifici.

A conclusione di questo primo percorso virtuoso, che ha visto coinvolti gli alunni delle Scuole elementari e medie di Rio Marina e Rio nell’Elba, il 2 Maggio, in collaborazione fra Comune di Rio nell’Elba, Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Casa del Parco di Rio nell’Elba, presso il Teatro Garibaldi di Rio nell’Elba si svolgerà la Festa delle rondini.

Ecco il programma:

Ore 10,15-  Saluto e introduzione del Sindaco Claudio De Santi

Interventi

Franco Giannoni- Lettura del “Racconto sulla migrazione del Rondone” di Silvana Di Mauro, Associazione Liberi di volare

Raffaela Franceschetti, assessore a Turismo e Cultura- Presentazione della Deliberazione del Consiglio Comunale di Rio nell’Elba a difesa di rondini, rondoni e balestrucci

Franca Zanichelli, direttore Parco Nazionale Arcipelago Toscano-Il ruolo del Parco nella difesa della biodiversità

Davide Peria, presidente B.A.T. Arcipelago Toscano propone “ L’isola delle rondini”

Francesco Mezzatesta, naturalista- Il Gruppo rondoni in Italia, l’Elba come capofila

Ore 12,00 Conclusioni e premiazione dei ragazzi