La piccola rana Coqui che non fa dormire le Hawaii e la California del sud (VIDEO)

I richiami dei maschi sono così insistenti che fanno crollare i prezzi delle case

[14 Giugno 2016]

A Beverly Hills la polizia si è presentato in casa di una persona chiedendogli di spegnere il suo fastidioso allarme che si era incantato e che stava disturbando tutti i vicini,. Ma ha scoperto che non c’era nessun allarme rotto: si trattava dei richiami di un maschio di una piccola rana Coqui (Eleutherodactylus coqui) alla ricerca di una femmina.

Le rane arboree Coqui sono una piccola specie invasiva con un “canto” assordante che ormai sta tenendo svegli gli abitanti di diverse aree della California del sud.  E pensare che a Puerto Rico sono considerate l’animale simbolo dell’isola, tanto che il loro nome deriva semplicemente dalla trascrizione onomatopeica del verso del coquí maschio. Gereg Pauly, il curatore della sezione erpetologica del Museo di storia naturale della California, ha detto alla rete televisiva KABC che il richiamo dei maschi di Coqui «E’ estremamente forte e sanno solo fare il “verso Coqui” più e più volte … a volte, per tutta la notte». Richiami cosi striduli che all’inizio erano stati appunto scambiati per allarmi di auto o di appartamenti.

Secondo la National Wildlife Federation, mentre l’insistente richiamo può essere una dolce musica per le femmine di Coqui, sembra biologicamente progettato per respingere gli altri maschi durante la stagione degli amori. A quanto pare ha lo stesso effetto sull’apparato uditivo degli esseri umani, che dopo un po’ non ne possono più.

Questi assordanti e pervicaci anfibi sono originari di Puerto Rico, ma in California sono arrivati dalle Hawaii, dove sono state introdotte accidentalmente alle Hawaii negli anni ’80, diffondendosi rapidamente in tutte le e quattro isole principali dell’arcipelago-Stato Usa. Nelle Hawaii le rane Coqui sono ormai considerate una specie infestante dall’Hawaii Invasive Species Council e il valore delle case è crollato  in alcune zone dove si sono insediati in massa questi rumorosi anfibi.

Grazie agli uomini, le rane Coqui sono riuscite a conquistare anche le Isole Vegini, la repubblica Dominicana e la Florida e ora sono inserite nella lista delle 100 specie invasive più dannose del mondo.

Come abbia fatto la rana Coqui ad arrivare da Puerto Rico alla Hawaii, così lontane dai Caraibi, attraversando Atlantico e Pacifico e “saltando” il West Usa e Messico, è un mistero, ma gli esperti credono di sapere come sia riuscita a riattraversare l’Oceano pacifico per raggiungere le coste della California. Probabilmente le Coqui, che quando terminano la metamorfosi da girini in rane stanno su un’unghia della mano di un uomo, hanno preso un passaggio nei vasi delle piante tropicali esportate dalle Hawaii in California, passando inosservate tra le foglie. Poi hanno cominciato ad assordare anche le notti di Beverly Hills.

Ma gli erpetologi californiani sperano di poterle debellare prima che diventino un problema diffuso come alle Hawaii: le rane Coqui preferiscono i climi tropicali umidi, ma possono sopravvivere al clima secco della California del sud  adattandosi a vivere nei giardini mantenuti verdi dagli innaffiatori automatici e nei vivai di piante, quindi le autorità californiane che si occupano di animali stanno cercando di contenere la loro riproduzione fino all’estate, quando il caldo e la siccità potrebbero dar loro il colpo di grazia.

Videogallery

  • Coqui Frog Infestation

  • Singing Frogs Invade in Southern California