La spiaggia più bella dell’estate 2015 è quella del Bue Marino. La classifica

Le 13 regine di “La più bella sei tu”, scelte dal popolo del web

[31 Luglio 2015]

Quest’anno ad aggiudicarsi il concorso “La più bella sei tu”, il contest di Legambiente lanciato sul web per eleggere la spiaggia e la più amata dagli italiani, è   Bue Marino, a San Vito lo Capo (Tp).

La spiaggia siciliana, che nel nome riporta ad una frequentazione passata da parte della foca monaca, spodesta il comune di Camerota (Sa), che da due anni guidava la classifica. Bue Marino si trova nella costa occidentale della Sicilia, a 4 km da  San Vito Lo Capo e «deve il suo grande fascino naturalistico a un connubio vincente di paesaggio roccioso e mare cristallino».

Seconda si è piazzata la Spiaggia del Nastro a Maratea (Pz), che si apre lungo i circa 30 km della suggestiva costa potentina di Maratea, «dove la peculiarità del paesaggio è data da rocce a picco sul mare, grotte e piccole calette selvagge».

Terza la Baia dell’Orte a Otranto (Le) gioiello della costa salentina, tra la lingua bianca di Punta Facì e l’alto promontorio di Capo d’Otranto che «si raggiunge attraverso un itinerario di grande valenza naturalistica costeggiando i caratteristici laghetti verde-turchese delle “Terre Russe”, vecchie cave di bauxite con una rara vegetazione di origine balcanica».

La classifica “La più bella sei tu” è stata stilata incrociando le preferenze degli utenti – che hanno potuto votare la spiaggia più bella per oltre due mesi sull’apposito sito dell’iniziativa e sulla pagina Facebook dedicata – con il parere di una giuria di esperti. La cerimonia di premiazione delle tre spiagge vincitrici si terrà a Rispescia nel corso della ventisettesima edizione di Festambiente, in programma dal 7 al 16 agosto 2015. Ancora una volta la cerimonia sarà occasione per dimostrare che è possibile difendere i nostri delicati ecosistemi costieri anche nel pieno di un’aria di festa, celebrandone l’integrità e la bellezza.

Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo, sottolinea che «Anche quest’anno abbiamo avuto una importante e significativa adesione al nostro concorso ‘La più bella sei tu’, segno che gli italiani hanno voglia di far conoscere i loro luoghi preferiti e del cuore. Tante spiagge incantevoli ed uniche che rappresentano alcune delle mete più significative e apprezzate di questa stagione e che al tempo stesso costituiscono una parte importante della bellezza della nostra Penisola. Alcuni lidi segnalati dal contest sono più selvaggi, altri sono più accessibili e popolari, ma tutti sono accomunati da paesaggi mozzafiato e una bellezza unica che meritano di essere valorizzati attraverso un turismo ecosostenibile. Siamo convinti che la bellezza debba andare di pare passo con la fruizione e la conservazione di questi luoghi, per questo chiediamo agli amministratori e ai cittadini di impegnarsi e di collaborare insieme per mantenere il giusto equilibro e l’armonia tra fruizione e conservazione di questi lidi italiani».

Accanto alle prime tre classificate, Legambiente ha assegnato delle menzioni speciali alle altre spiagge più votate dal popolo web e quarta è arrivata la spiaggia di Cala Luna, in Sardegna, «che deve il suo nome alla sabbia bianchissima in contrasto con l’azzurro del mare, stagliato tra rocce e falesie». La spiaggia più amata dell’Abruzzo è Punta Aderci a Vasto, «incastonata nella Riserva Naturale di Punta Aderci, uno dei tratti più belli e incontaminati della costa abruzzese».  In Campania la preferita è la spiaggia del Buon Dormire a Palinuro (Sa), «che si raggiunge soltanto via mare e si caratterizza per sabbia quasi “dorata” bagnata da un’acqua che va dal blu al verde smeraldo». Nel Lazio c’è Chiaia di Luna, a Ponza, «la spiaggia più grande e spettacolare dell’arcipelago pontino».

In Toscana, ma ne parliamo più diffusamente sulle pagine toscane di greenreport.it,  le più segnalate sono Cala delle Caldane all’Isola del Giglio e Cala di Forno a Magliano, in Maremma.

Tornando in Sicilia, tra i lidi più belli dell’estate 2015 c’è Torre di Salsa a Siculiana (Ag) «dove tra l’altro si può visitare anche la Riserva Naturale di Torre Salsa, ostica da raggiungere ma totalmente incontaminata e sito di nidificazione della tartaruga marina comune».

In Calabria, gli italiani amano la spiaggia di Marinella a Capo Rizzuto, «già premiata negli anni scorsi da Legambiente tra le migliori località calabre». Molto più a nord, in Liguria, c’è la Baia del Silenzio a Sestri Levante, «Una baia incorniciata da case in tinta pastello e animata dalle barche dei pescatori». La classifica delle star di “La più bella sei tu” è la spiaggia marchigiana delle Due Sorelle, «ancora selvaggia e incontaminata, simbolo della Riviera del Conero e così denominata per i due scogli gemelli che emergono dal mare».