L’Arcipelago Toscano diventa la capitale europea delle farfalle

[22 Maggio 2014]

Le isole dell’Arcipelago Toscano (Elba, Capraia, Gorgona, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri), ospitano una delle più preziose faune di farfalle insulari nel Mediterraneo. I più importanti gruppi di ricerca europei le studiano da anni per capirne esattamente l’origine e preservarne il futuro. L’ultimo strumento di cui si sono dotati gli scienziati, grazie alla collaborazione con Legambiente e con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano è un’analisi completa del segmento di DNA Mitocondriale CO1, chiamata  “barcoding”, con  la quale è possibile ricostruire la storia biogeografica di ogni specie. Durante “La settimana delle farfalle dell’Arcipelago Toscano. Un mare di specie da proteggere”,  un team internazionale di studiosi andrà alla ricerca di specie e popolazioni ancora sconosciute per le isole toscane e alla riscoperta di popolazioni credute estinte. Il 5 giugno, a Portoferraio, nella magnifica cornice dell’enoteca delle Fortezze Medicee, ci sarà la conferenza finale durante la quale  verranno presentati i risultati di 15 anni di lavoro e delle ricerche svolte in questa settimana dedicata alla conservazione delle farfalle insulari.

La settimana delle farfalle comincia però domenica 1 giugno all’Elba con una grande festa popolare, una delle iniziative centrali  di “Piccola grande Italia”, la Festa dei piccoli Comuni organizzata da Legambiente. L’appuntamento è alle 10,30 all’area picnic di Monte Perone, al restaurato Santuario delle Farfalle Ornella Casnati, realizzato da Legambiente e Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano per onorare la memoria della fotografa naturalista scomparsa pochi anni fa.

Il programma prevede alle ore 11,00 una visita guidata al Santuario con Leonardo Dapporto dell’Università di Oxford e gli altri ricercatori. Al ritorno, alle 13,00, gli escursionisti troveranno ad aspettarli un sostanzioso spuntino a base di panzanella, vino e prodotti tipici.  Alle 14.00 il Parco Nazionale dell’Arcipelago presenterà il libro “Le Falene dell’Arcipelago Toscano”, di Leonardo Dapporto e Leonardo Forbicioni, e l’opuscolo “Il barcoding delle farfalle dell’Arcipelago Toscano”

Alla festa nel Santuario delle Farfalle, oltre ai ricercatori del progetto internazionale “Barcoding Italian Butterflies” , partecipano: la direttrice nazionale di Legambiente Rossella Muroni; il Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e di Europarc Italia Giampiero Sammuri; Federica Barbera, dell’Ufficio Aree Protette e Biodiversità di Legambiente; Franca Zanichelli, Direttore del Parco Nazionale; Umberto Mazzantini, responsabile Isole Minori di Legambiente. Ma gli ospiti d’onore saranno i bielorussi provenienti dalle aree colpite dal disastro nucleare di Chernobyl, ospitati a Marciana Marina, che concluderanno tra le farfalle di Monte Perone il loro soggiorno elbano.

Il giorno dopo inizia la spedizione scientifica dei ricercatori del progetto internazionale “Barcoding Italian Butterflies” che prevede: il 2 giugno –  Escursione “Citizen science” aperta a tutti a Pianosa per riconoscere le farfalle; 3 giugno –  Gli specialisti compiono sopralluoghi all’isola di Montecristo per riscoprire le popolazioni di farfalle apparentemente estinte. 4 giugno – i ricercatori saranno Giannutri e Giglio per cercare  le  farfalle ritenute estinte.

Il 5 giugno, giornata internazionale dell’ambiente promossa dall’United Nations Environment Programme (Unep),  nel 2014 dedicata proprio alle isole, Portoferraio diventerà una piccola capitale della biodiversità europea con il workshop “Il barcoding e la conservazione delle farfalle insulari”, durante il quale verranno presentati i risultati del progetto “barcoding delle farfalle dell’Arcipelago Toscano” insieme ai risultati delle esplorazioni effettuate nella settimana.

Al convegno scientifico interverranno intervengono: Roger Vila, Ricercatore del Consejo Superior de Investigaciones Scientificas,  e  Raluca Vodą dottoranda con una tesi sulle isole mediterranee, entrambi dell’Institut Biologia Evolutiva del Csic Barcellona (Catalogna/Spagna);  Leonardo Dapporto, early career researcher alla Oxford Brookes University (Gran Beretaga); Vlad Dincą, Marie Curie fellow alla  Guelph University (Canada); Stefano Scalercio, ricercatore al Centro Ricerca per l’Agricoltura di Cosenza; Luca Casacci, borsista di post dottorato all’Università di Torino;  Alessandro Cini, borsista di post dottorato  all’Università di Firenze. Saranno presenti anche Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree protette e biodiversità di Legambiente, rappresentanti delle Aree protette italiane interessate al progetto sulle farfalle e il Presidente e il Direttore del Parco Nazionale.

Il densissimo programma della settimana delle farfalle dell’Arcipelago Toscano –  Un mare di specie da proteggere –  si conclude venerdì 6 giugno con un’escursione “Citizen science” finale a Capraia alla ricerca delle bellissime e rare farfalle dell’isola vulcanica. Per le 2 escursioni in barca è necessario prenotarsi direttamente alla compagnia di Navigazione: Aquavision 328-7095470 e avere le informazioni su orari e partenze. In caso di maltempo le escursioni “Citizen science” a Pianosa e Capraia verranno annullate.

Info LEGAMBIENTE: legambientearcipelago@gmail.com – 0565904342 – 3398801478

Info PARCO : parco@islepark.it – 0565. 919411