L’Isola di Atauro, dove c’è la più biodiversità marina più ricca del mondo (FOTOGALLERY)

Conservation International: il futuro è nell’Area marina protetta e nell’ecoturismo

[18 Agosto 2016]

E’ Atauro, un’isola al largo di uno dei più piccoli Stati del mondo, Timor Leste, ad avere le acque più ricche di biodiversità del nostro pianeta, a scoprirlo è stata un a spedizione di ricercatori di Conservation International (CI) che recentemente ha recentemente esaminato 10 siti intorno all’Isola e registrato centinaia di specie ittichei, con una media di 253 specie di pesci di barriera in ogni sito e dice che « Molte di loro sono da ritenersi nuove per la scienza».

Atauro si trova all’interno del Triangolo dei Coralli, un’area del Pacifico occidentale che ospita l’ambiente marino con più biodiversità del mondo. «Questa nuova scoperta segnala  Atauro come il suo gioiello della corona – ha detto a The Guardian Mark Erdmann, vice presidente di CI per i programmi marini Asia-Pacifico – Il mio collega senior Gerry Allen ed io abbiamo fatto ben più di 10.000 immersioni nella regione del Triangolo dei Coralli, quindi siamo abituati a siti ad alta diversità. Ma Atauro si è dimostrata eccezionalmente ricca. Abbiamo utilizzato questa tecnica di indagine per più di mille siti negli oceani Indiano e Pacifico e gli unici siti che abbiamo mai superato 300 specie sono nella regione tra Nord Sulawesi e Papua occidentale, nell’Indonesia del nord, un’area alla quale ci si riferisce come il centro del bersaglio o l’epicentro della biodiversità pesci di barriera corallina»..

In ognuno dei 10 siti studiati sono state trovate in media 253 specie di pesci di barriera corallina:  la media più alta abbiamo registrato ovunque sul pianeta!  In 3 di questi siti sono ste superate le 300 specie di pesci di barriera: una ricchezza di biodiversità che prima era conosciuta solo nel Bird’s Head Seascape in Indonesia. «Nel complesso, abbiamo registrato 642 specie di pesci di barriera ad Atauro – dicono i ricercatori –  molto meno rispetto alle 1.566 specie attualmente conosciute nell’Arcipelago di Raja Ampat nel Bird’s Head, ma comunque un numero molto impressionante per un’isola così piccola, e alla pari con i censimenti totali di specie in isole molto più grandi, come Chuuk e Pohnpei in Micronesia o Christmas Island nell’Oceano indiano. Un fattore importante che influenza l’altissima diversità delle barriere di Atauro è la sua posizione oceanografica unica. L’isola si trova nel mezzo dello Stretto Ombai, con acque estremamente profonde che lo circondano (raggiungendo profondità di oltre 3.000 metri, o 9.800 piedi, a pochi chilometri dalla riva) e forti correnti costanti che portano un flusso di acque ricche di nutrienti alle barriere coralline. Le balenottere azzurre migrano ogni anno nei pressi dell’isola  e qui si incontrano regolarmente numerose specie di delfini e balene, aumentando significativamente il potenziale turistico marino per la regione».

I ricercatori di CI  hanno trovato diverse  di specie di pesci che sembrano essere nuove per la scienza: Le barriere coralline nearshore di Atauro, esposte alle onde, ospitano una bella specie di Helcogramma Triplefin che siamo abbastanza sicuri non sia descritta, così come anche due ghiozzi del corallo del genere Eviota che possono rivelarsi nuovi. Allo stesso modo, le pareti più profonde di Atauro nutrivano una ricchezza di ghiozzi che non ci sono familiari. Al momento stiamo facendo analisi morfologiche e genetiche dettagliate per confermare se si tratta di nuove specie, ea quel punto avvieremo il processo per  descriverli scientificamente».

Purtroppo, non ci sono solo risultati positivi: Il team di CI ha visto una serie di barriere coralline  che erano state precedentemente gravemente danneggiate dalla pesca con gli esplosivi e ha registrato una notevole scarsità dei pesci di barriera più grandi: un segnale certo della pesca eccessiva in passato e in quasi 120 ore di immersione ha avvistato un solo squalo. Erdmann conferma: «Alcuni siti hanno splendidi giardini di coralli duri e panorami mozzafiato, pieni di banchi di pesci di barriera, mentre altri siti mostrano purtroppo le cicatrici della dell’eredità della pesca con l’esplosivo, così come i focolai di stelle marine corona di spine del passato. Inoltre, i grandi pesci predatori, tra cui cernie e squali e l’iconico pesce Napoleone erano tutti eccezionalmente rari: un chiaro segnale della pesca eccessiva. Tuttavia, le barriere coralline di Atauro sono nel complesso in ottima forma, e il governo di Timor Leste e le comunità locali riconoscono l’urgente necessità di gestire al meglio queste barriere, in modo che possano garantire la sicurezza alimentare con stock ittici di barriera sani, così come il valore economico attraverso  un ben gestito ecoturismo marino. Nei prossimi anni, il nostro team CI Timor Leste sarà fortemente impegnato a sostenere il governo, le comunità e gli operatori turistici al fine di garantire che l’abbondante ricchezza naturale di Atauro possa essere la base di una forte economia locale».

Con così tante specie nuove e tante ancora da scoprire rendono la protezione di Atauro – che ha un’altissima biodiversità anche a terra – una necessità assoluta, sia per ragioni di conservazione che  economiche: Un altro scienziato che ha partecipato alla spedizione, Michael Slezak, ha detto a The Guardian  che «C’è una pressione per proteggere il sito, al fine di sviluppare il settore dell’ecoturismo per un Paese in crisi economica». Conservation International è convinta che «L’ecoturismo e pratiche di pesca sostenibili possono contribuire a garantire i mezzi di sussistenza per gli 8.000 abitanti di Atauro e garantire la salute delle sue acque». Per questo, CI sta lavorando con gli abitanti di  Atauro e il governo di Timor Leste per fare dell’intera isola e delle acque che la circondano Un’area marina protetta.

Secondo Trudiann  Dale, direttrice di CI per Timor Leste, «Lo sviluppo …  il reddito da ecoturismo è la chiave per il futuro della gente dell’isola e si basa direttamente sulla conservazione della biodiversità del reef».

Già in un rapporto del 2012 Conservation International esortava il governo di Timor Leste  a prendere fortemente in considerazione la creazione della seconda area marina protetta del Paese intorno a Atauro, un’isola lunga solo 23 km e larga al massimo 10 km, che si trova a non molta distanza a nord della capitale Dili . Da allora, il governo e le comunità locali hanno compiuto sforzi lodevoli per creare una rete di riserve comunitarie gestite in tutta l’isola, per  migliorare la pesca e gestire meglio queste barriere coralline, pensando al loro notevole potenziale del turismo marino.

Erdmann conclude: «Senza dubbio, la nostra forte raccomandazione è che l’intera Atauro venga designata come Area marina protetta, con una gestione locale attiva. Quando le comunità locali si basano sulla barriera per il cibo, l’area deve essere suddivisa in zone “multi-uso” e consentire la pesca. Tuttavia, si consiglia  il divieto di pesca commerciale  e inoltre sollecitiamo  fortemente la designazione di poche  “no-take zone” chiave, nelle quali siano vietate la pesca o la raccolta di qualsiasi tipo, al fine di consentire agli stock ittici di barriera di recuperare e di ristabilire una forte popolazione riproduttiva. Questo, se verrà applicato, migliorerà le catture da parte delle comunità locali, dal momento che le “no-take zone” ripopolano il resto dell’area.  Il diving ad Atauro può essere semplicemente mozzafiato. Sopra l’acqua, l’isola si staglia con un profilo impressionante contro il cielo: ripidi pendii boscosi brulicanti di specie uccelli, alcune delle quali endemiche, e rilassati villaggi amichevoli che punteggiano la costa. Sotto l’acqua, gran parte dell’isola ha belle barriere poco profonde che si tuffano bruscamente verso l’abisso e le acque limpide sono pienei di colorati pesci di barriera.  Atauro potrebbe impressionare chiunque la visita e potrebbe contribuire a un mercato redditizio per l’ecoturismo a Timor Leste».

Trudiann Dale, è d’accordo: «Lo sviluppo di questo tipo di reddito ecoturismo è la chiave per il futuro della gente dell’isola e si basa direttamente sulla conservazione della biodiversità della barriera. Le indagini hanno lo scopo di fornire informazioni alla nazione in via di sviluppo in modo che possa prendere decisioni informate su come proteggere le risorse ambientali per la sua gente. Timor Leste, come molti Paesi in via di sviluppo o nuovi, sono poveri di dato. Questo rende molto difficile per un Paese nuovo capire cosa sia necessario per proteggere l’ambiente in modo che tutti i servizi ecosistemici, come l’acqua e l’aria pulite, fluiscano costantemente alla gente. Con il sostegno della gente di Atauro e del ministero dell’agricoltura e della pesca, Conservation International presenterà la richiesta che l’intera isola e le sue acque diventino  un’area protetta».