Non ce l’ha fatta la balenottera che era entrata nel porto di Salerno

Il grande cetaceo è stato trovato morto a circa 20 metri di profondità

[15 Gennaio 2021]

Ieri una balenottera si era arenata nel Porto di Sorrento. Lo splendido e imponente mammifero è era apparso disorientato e si era procurato delle ferite. Poi la balenottera era scesa  in profondità e non era stata vista risalire dagli uomini della Capitaneria di Porto di Sorrento accorsi sul posto.

Oggi l’Area marina protetta di Punta Campanella ha annunciato che «La balenottera non ce l’ha fatta. Purtroppo è stata individuata morta dai sub della Capitaneria di Porto. Si trova a circa 12 metri di profondità. È un esemplare adulto di 20 metri circa».
Sul posto, oltre alla capitaneria di Porto, ci sono rappresentanti dell’Area marina protetta e ricercatori della Stazione zoologica Anton Dohrn.

Il Tethys Research Institute fa notare che quello trovato morto «Non era però l’animale che ieri sbatteva disperatamente contro la banchina come pubblicato dai giornali. E’ molto più grande, e si pensa sia la madre. Rimasto solo, il piccolo, era davvero disorientato e piange il cuore a dirlo, ma con ogni probabilità non ha avuto scampo. Ancora non è stato ritrovato ma ulteriori ricerche sono in corso proprio in queste ore. In quanto mammiferi, i cetacei dipendono strettamente dalla madre durante i primi mesi di vita: se non vengono allattati non sono in grado di sopravvivere da soli. I piccoli delle balenottere diventano indipendenti non prima dei 6 mesi e si pensa restino con la madre per almeno tutto il primo anno di vita».

Il Parco sottolinea che «Si attende l’Asl per organizzare il difficile e complicato recupero. Informato anche il Cert (Cetacean stranding Emergency Response Team) che rappresenta il coordinamento centrale riconosciuto a livello ministeriale nei casi di interventi su grossi cetacei».

Dopo il recupero, nei prossimi giorni la carcassa del grande cetaceo sarà sottoposta ad analisi per cercare di capire cosa possa avere determinato il disorientamento dell’animale e quali siano state le cause del decesso.