Una nuova specie (e genere) di granchio scoperta in un mercato di animali cinese

Crostacei venduti come beni ornamentali ma sconosciuti alla scienza

[14 Settembre 2016]

I mercati asiatici di animali sono pieni di specie di ogni sorta, che a volte sono sconosciute alla scienza e che vengono scoperte per caso, come è successo , pieni di specie assortiti, a volte possono produrre specie precedentemente sconosciute alla scienza come è successo nel  2012 in Laos, quando i ricercatori dell’università nazionale del Laos scoprirono una nuova specie di scoiattolo volante gigante (Biswamoyopterus laoensis)  in un piccolo mercato di selvaggina vicino all’Area nazionale di conservazione della biodiversità di Nam Kading, oppure come avvenuto nel 2015  nelle Filippine,  dove i biologi del Biodiversity Institute dell’università del Kansas che controllavano  un mercato illegale di Manila si sono trovati di fronte a  una nuova specie di varano.

Ora lo studio  “Yuebeipotamon calciatile, a new genus and new species of freshwater crab from southern China (Crustacea, Decapoda, Brachyura, Potamidae)”. Pubblicato su ZooKeys da Chao Huang e Si Ying Mao, del Palaeontology, geobiology and Earth archives research Centre australiano e della  Sun Yat-sen University del  Guangzhou, e  Hsi-Te Shih della National Chung Hsing University di Taiwan, rivela che «Un nuovo genere e specie di granchio d’acqua dolce, Yuebeipotamon calciatile gen. n. sp. n., è stato descritto nel sud della Cina». Mentre le caratteristiche del carapace sono superficialmente simili alle specie di Sinopotamon, Longpotamon, e Tenuilapotamon, «il nuovo genere possiede una combinazione di caratteristiche lo distinguono dagli altri generi e le evidenze molecolari, derivate da, 16S rDNA mitocondriale supporta  la creazione di un nuovo genere». E il nuovo granchio di acqua dolce è stato scoperto in un mercato di pesci ornamentali nel nord del Guangdong, in Cina.

I colorati granchi d’acqua sono animali domestici sono sempre più ricercati dai ricchi cinesi per metterli nei loro acquari e i mercati del sud della Cina si sono specializzati in questi crostacei. E’ qui che i ricercatori cinesi hanno scoperto il nuovo granchio con il carapace marrone e le zampe rossastre che era in vendita nel negozio di pesci ornamentali autoctoni, poi hanno confrontato questo magnifico granchio con tutte le altre specie conosciute nella alla regione.

Il team ha scoperto che varie caratteristiche del granchio di acqua dolce, come il suo guscio duro, le gambe lunghe e le gonadi dei maschi erano uniche. Ulteriori analisi del materiale genetico del granchio hanno confermato che la specie appartiene ad un nuovo genere e specie.

Gli scienziati hanno chiamato la nuova specie/genere di granchio Yuebeipotamon  calciatile, un  nome che deriva da “Yue Bei”, che significa nord del Guangdong, mentre  calciatile, si riferisce alle pozze calcaree  prodotte dai torrenti collinari nei quali vivono questi granchi venduti al mercato ma sconosciuti alla scienza.