Ornitho, prende il volo in Sicilia il database nazionale per la mappa dei volatili [VIDEO]

[23 Dicembre 2013]

Nel pomeriggio di sabato 21 dicembre 2013, Renzo Ientile sui Peloritani illustra il progetto Ornitho (http://www.ornitho.it/) è una piattaforma informatica che raccoglie tutti gli avvistamenti di uccelli nel territorio nazionale. Permette agli ornitologi, i birdwatcher, chiunque riconosca gli uccelli, di mettere a disposizione le proprie informazioni sugli avvistamenti che effettua in natura. Il portale, di facile accesso a tutti, con pochi passaggi permette di iscriversi e di trasmettere i propri dati in tempo reale, con una semplice connessione a internet. Attraverso la consultazione di mappe satellitari viene contrassegnato il luogo dell’avvistamento, specificata la data, la specie e il numero di individui osservati ed il dato è pronto per essere immesso nell’archivio nazionale.

Attraverso una rete di validatori vengono controllati i dati immessi e accertata la regolare fruizione del sito. Ornitho ha lo scopo di allargare le ricerca scientifica ornitologica in Italia. Approfondire le conoscenze sulla distribuzione degli uccelli, evidenziare quelle più rare che da un anno all’altro vanno incontro a fenomeni di declino o scomparsa locale. Fornendo gli strumenti indispensabili per la programmazione di piani di conservazione dell’avifauna.

Tutti possono contribuire mettendo a disposizione le proprie conoscenze, solo attraverso la condivisione dei dati è possibile avere un ampio quadro. Onritho è arrivato in Italia nel 2009 e già conta una ricca comunità di oltre 4.000 iscritti, distribuiti in maniera capillare sul territorio, sono poco meno di 5.000.000 i dati già immessi. Una quantità di dati mai riunita prima d’ora. Ornitho ha in cantiere importanti progetti quali la produzione di atlanti italiani sulla distribuzione degli uccelli che trascorrono l’inverno e quelli che vi nidificano. Ornitho è sponsorizzato da tutte le princiapli associazioni ambientalistiche italiane, come la Lipu, le associazioni di Birdwatcher, EBN Italia e associazioni ornitologiche, Ciso (Centro Italiano Studi Ornitologici).

Videogallery

  • Renzo Ientile illustra Ornitho, database virtuale