Riforma costituzionale, cosa cambia per le regioni… già oggi

[21 Novembre 2016]

Anche se al referendum costituzionale del 4 dicembre vincesse il No, non è vero che per le regioni non cambierebbe nulla. Intanto perché è dal 2001 che le regioni sono finite impigliate in un riforma che non ha funzionato, e non solo per colpa loro. Lo Stato – si è detto – deve riprendersi tutto o quasi per rilanciare politiche regionali arenatesi nella conflittualità. Ma qui compare il primo omissis perché nel 2001 erano stati previsti nuovi strumenti anche legislativi tra Parlamento e Regioni nell’ambito della Bicamerale per le questioni regionali, o anche specifici che avrebbero dovuto superare la Conferenza Stato-Regioni chiamata a dire la sua dopo che lo Stato aveva deciso il da farsi. L’intento era chiaro, ed era rivolto a rimuovere in partenza quella conflittualità, non solo costituzionale, ma anche politica a cui lo stato ha concorso per primo e di più.

Ecco perché il pasticcio previsto dal nuovo Titolo V della riforma risulta pretestuoso e del tutto infondato. Insomma, le regioni sono solo un capro espiatorio per uno Stato che non vuole superare i limiti del vecchio Titolo V ma solo approfittarne per tornare a prima, appunto, quando gestiva tutto dal centro; l’abbiamo visto all’opera nei tanti disastri ambientali alcuni dei quali ricordati anche nelle scorse settimane, vedi l’Arno.

D’altronde che tra Stato e regioni restino problemi lo si vede dalle polemiche in corso in questi giorni in Toscana, che pure nella gestione dell’ambiente non è certo l’ultima della classe. Ma a tutto questo nelle scorse settimane si sono aggiunti problemi che non riguardano solo il voto del 4 dicembre. Mi riferisco alla legge sui parchi, votata al Senato e in attesa del voto alla Camera, che toglie qualsiasi competenza alle regioni sulle aree protette marine – quelle sì – assegnate loro un trentennio fa. Insomma dopo 30 anni (più o meno) lo Stato gliele toglie. Che a tirare la volata contro tutto il mondo ambientalista sia il Pd nel più totale silenzio del l’Unità, la dice lunga di più tante chiacchiere.

Le opinioni espresse dall’autore non rappresentano necessariamente la posizione della redazione