Se sulle Apuane scende in campo Pellegrinotti

[1 Aprile 2015]

Ho letto l’intervento di Ardelio Pellegrinotti su Il Tirreno, e pur avendo seguito le vicende toscane del Piano del paesaggio – ma anche le altre a carattere ambientale – ho scoperto che devo essermi occupato d’altro. Intanto che tutti i guai li ha creati la Marson, che ‘non è stata un buon assessore’. Li ha infinocchiati? No, perché lui e i suoi amici  avevano visto e capito subito che infarciva le sue leggi ‘di principi ideologici e di complicazioni tali da fare impazzire’ la gente normale e non solo.

Per fortuna Pellegrinotti c’era e c’è, e con gli emendamenti la Marson è stata bloccata. Con tutti i guai del nostro territorio anche agricolo questa assessora ideologica voleva salvare solo l’attività agrosilvopastorale. Meno male che un assessore come Salvadori che vigila come un falco aveva invece avuto la brillante  idea di ricondurre a Firenze alcune delle attività più pregiate dei territori, come quella del parco di San Rossore. Per fortuna è stato mandato a spigare ma non con un emendamento del Pellegrinotti ma grazie al voto del Parco, del consiglio comunale di Pisa etc.

Evidentemente lui pensava e si stava occupando dei problemi del parco delle Apuane, dove la Marson voleva chiudere baracca e burattini. Nel documento della regione Toscana pubblicato da Il Sole 24 Ore su il Piano del Paesaggio, ‘Toscana bella ancora”, ecco cosa si dice del Parco: “A trent’anni dalla sua istituzione il parco non è ancora riuscito a ottenere l’approvazione dal parte della comunità, nella quale sono rappresentati tutti gli enti locali, di un piano per le aree contigue di cava”. Dai dati ufficiali della Regione risulta che il Piano parco, avviato nel 1996, nel maggio del 2014 fu concluso prendendo atto delle conclusioni della Vas (Valutazione ambientale strategica).

Pellegrinotti, che è di quelle parti e parla a nome di quei territori, ne sa qualcosa? Anche lì la Marson -‘non buon assessore’- ha mandato di nuovo all’aria tutto? Ma alle Apuane non c’è un Parco regionale che di sicuro non dipende dalla Marson? Pellegrinotti non ne sa niente?

Le opinioni espresse dall’autore non rappresentano necessariamente la posizione della redazione