La straordinaria storia di Badru, l’uomo che sorveglia l’impenetrabile foresta dell’Uganda [VIDEO]

[3 Settembre 2014]

Badru’s Story è il video ambientale vincitore del  2014 Yale Environment 360 Video Contest. Si tratta di un documentario girato da Benjamin Drummond e Sara Joy Steele, che da più di 10 anni raccolgono e raccontano storie di persone, gente, natura e cambiamento climatico. Il loro progetto, Facing Climate Change, ha fatto il giro dei festival ed è comparso su National Geographic, Photo District News e Mother Jones.

I due filmakers statunitensi questa volta si sono imbattuti in una persona davvero eccezionale e nel suo team di ricercatori africani eccezionalmente appassionato: Badru Mugerwa, che ogni anno mette  60 trappole fotografiche nel in Bwindi Impenetrable National Park in Uganda, per monitorare la vita in una delle foreste africane più ricche di biodiversità e dove vive circa la metà dei gorilla di montagna del mondo. Come manager del sito di Team Network, una rete globale di stazioni sul campo, Badru raccoglie immagini e dati che servono come sistema di allerta precoce per la perdita di biodiversità e l’impatto del cambiamento climatico nelle foreste tropicali.

Nel video di 6 minuti che vi presentiamo Drummond e Steele documento il duro lavoro dei ricercatori africani nel remoto territorio montano del Bwindi. Per i due filmmakers americani è stata dura trasportare la loro attrezzatura nel fittissimo sottobosco, ma è stato ancora più difficile tenere il passo di Badru e dei suoi colleghi. Ma i loro sforzi sono stati ricompensati dalle eccezionali  immagini della telecamera-trappola: primati, elefanti, formichieri giganti, leopardi ed una miriade di altri animali che rappresentano la prova di cosa è in gioco nel Bwindi e nelle foreste tropicali del mondo: la salvaguardia della rete della vita del nostro pianeta.

Come ha detto Drummond e Steele il manager ugandese della fauna selvatica: «questa è l’unica foresta sulla Terra dove si trovano i gorilla e gli scimpanzé che si alimentano insieme. Dove potremmo farla di nuovo?»

Videogallery

  • Badru's Story: The TEAM Network and Camera Traps | Conservation International (CI)