Il Wwf alla Marcia per il clima a Roma (VIDEO)

Eventi organizzati del Panda in tutta Italia

[28 Novembre 2015]

Ci sarà anche il WWF tra il “popolo del clima” che marcerà domani in tutto il mondo chiedendo a gran voce  un accordo vincolante sui gas serra ai  Governi che parteciperanno al Summit sul clima che prenderà il via proprio domenica 29 pomeriggio. In occasione dell’apertura dei negoziati che si terranno a Parigi fino all’11 dicembre, la Marcia Globale per il Clima vedrà la partecipazione anche del WWF con lo slogan “SAVE THE CLIMATE, SAVE THE HUMANS”, perché combattere il riscaldamento climatico vuol dire soprattutto salvare l’intera umanità, visti gli scenari estremamente preoccupanti prospettati dalla comunità scientifica.

A Roma, i volontari del WWF daranno vita alla Climate Global March insieme alle altre 150 associazioni aderenti alla Coalizione Clima  dalle ore 14 da Campo de’ Fiori fino a via dei Fori imperiali dove si terrà un concerto alle 17, alimentato da energie rinnovabili.

La Presidente del WWF Italia, Donatella Bianchi che sarà in piazza a Roma invita tutti/e a partecipare alla Marcia della capitale con queste parole: «Il vertice sul Clima di Parigi deve essere una svolta verso un’economia che  punti ad azzerare le emissioni di CO2, ad alimentarsi con energie rinnovabili e a usare le risorse e l’energia in modo efficiente. Bisogna salvaguardare il capitale naturale che ci è stato affidato. Siamo ospiti di questa magnifica Terra a cui dobbiamo dedicare tutta la nostra cura per evitare che la sua febbre salga ancora sopra gli 1,5 gradi centigradi e provochi rischi incalcolabili per la vita e la natura, così come sinora le conosciamo.  L’intelligenza e l’ambizione di tutta l’umanità è che i Governi dettino un’agenda di impegni stringenti per contrastare il cambiamento climatico ed evitare le conseguenze peggiori. Proprio da Parigi deve nascere una nuova consapevolezza globale. Il WWF è in prima fila, per riaffermare che proprio quando ci vogliono togliere il presente, si deve preparare un futuro migliore».

A Roma il WWF ha anche previsto uno spazio tutto dedicato ai bambini già attivo dalle 11.00 fino alle 17.30 di domenica in Via dei Fori Imperiali con laboratori creativi gratuiti, “trucca-bimbi” e costruzione di maschere  con le “facce” di animali a rischio per il riscaldamento globale,  animazione con Rap e Body percussion.
Tantissimi e multicolori gli altri eventi WWF, organizzati anche insieme ad altre associazioni, in numerose città d’Italia.

Al Nord: a Trieste ci sarà una manifestazione in Piazza della Borsa con inizio alle ore 15.00. In programma informazione, letture, animazione e musica. Corteo e coreografie speciali a Genova, partenza alle 14.30 da Piazza Caricamento, poi via San Lorenzo nel cuore del centro storico Giunti a Piazza De Ferrari, sarà creata una coreografia colorata di verde e scattata dall’alto un foto simbolica che ritrae in un abbraccio verde donne e uomini, adulti e bambini, pedoni e ciclisti insieme per manifestare a favore delle energie pulite ed essere parte del movimento globale che ha a cuore il Clima e il futuro del Pianeta. La giornata si concluderà con interventi dal palco di esponenti ambientalisti. Anche a Savona corteo, con partenza alle 14,30 da piazza Mameli. A Mantova Marcia per il clima con partenza alle ore 11, mentre a Cremona è prevista una passeggiata ciclistica. A Treviso il WWF, con altre Associazioni, organizza un  corteo a tappe (4 fermate dove verranno lette “pillole di conoscenza” sul tema dei cambianti climatici: partenza dalla Stazione FS di Treviso alle 10. Marcia per il clima anche a Venezia, mentre a Verona le associazioni organizzano un flash mob. Modena  marcia per il clima a cui partecipa anche il WWF, ritrovo ore 14.30 all’Oasi La Piantata di Via Marconi con arrivo alle ore 16.00 in Piazza Roma. A Parma biciclettata per il clima, marcia anche a Rimini. Ad Asti l’Oasi WWF Valmanera aderisce alla Marcia globale per il clima organizzata da varie associazioni. Ritrovo ore 14:30, Parco della Resistenza.

Al Centro. A Siena manifestazione promossa da WWF Siena, Legambiente, Amici della Bicicletta e Nordic Walking con pedalata, marcia, trekking urbano per il clima. Ritrovo per foto coreografica dalla Torre del Mangia, itinerario verso Piazza del campo. A Teramo “In bici per il clima” Bicilettata con partenza nel pomeriggio per le strade di Teramo. Ma naturalmente il grande appuntamento centrale è a Roma.

Al Sud. A Catania sono previste due marce, in entrambi è presente il WWF Sicilia Nord Orientale farà: a Catania e al Parco dell’Etna. A Palermo partenza ore 10, Concentramento Piazza Verdi per Sit-in. A seguire spettacoli teatrali, canti, balli e laboratori . Marce per il clima anche a Taranto, Foggia e Monopoli, mentre a Napoli è previsto Gazebo informativo sulla Campagna Clima all’interno della “Fiera del Baratto e dell’Usato” che si terrà a Napoli, alla Mostra d’Oltremare, nei giorni 28 e 29 novembre. A Rotonda (PZ) il WWF, assieme alle associazioni locali e al Parco Nazionale del Pollino, ha organizzato un corteo di camminatori per raggiungere la vetta del Monte Pollino. Flash Mob a Catanzaro

Videogallery