Nasce l’Agenzia ItaliaMeteo, passo avanti per affrontare cambiamenti climatici

Navarra, Fondazione CMCC: «Migliorerà la capacità di pianificare lo sviluppo sostenibile»

[11 Novembre 2020]

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dello statuto prende il via ItaliaMeteo, dell’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia prevista nella legge di bilancio 2017 e che è un’importante novità per il coordinamento e la collaborazione di tutti gli enti che finora lavoravano in maniera separata per la produzione di dati e informazioni meteo e climatiche.

Secondo Antonio Navarra, presidente della Fondazione CMCC Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, «La nascita dell’Agenzia ItaliaMeteo è una notizia molto positiva che fa fare al nostro Paese un salto in avanti nell’ambito della gestione e della produzione di previsioni meteo e climatiche nel contesto nazionale e internazionale. Italia Meteo sarà il servizio meteorologico nazionale, lavorerà in collaborazione con il servizio meteo dell’aeronautica militare, i Servizi Regionali, e in generale, con tutti gli enti che fino ad oggi hanno operato in maniera separata, garantendo un miglioramento dell’organizzazione per la produzione di informazioni e servizi su tutto il territorio nazionale».

Navarra spiega che  «La nuova Agenzia permetterà anche un collocamento internazionale dell’Italia più incisivo nel settore e servirà da propulsore anche per la ricerca e l’alta formazione nelle scienze dell’atmosfera e dell’oceano. L’Agenzia ItaliaMeteo è il frutto di una positiva collaborazione tra tutti gli enti che, su scala nazionale, regionale e locale, si occupano di ricerca e di produzione di informazioni e dati sul meteo, sul mare e sul clima. La sua istituzione migliorerà la capacità di pianificare lo sviluppo sostenibile, di lavorare per la crescita nei diversi settori economici e di progettare azioni mirate alla salvaguardia della salute delle persone e dell’ambiente. Con la sua agenzia meteo nazionale, l’Italia migliorerà la sua capacità di affrontare alcune delle sfide più importanti dei nostri giorni».