La Bellezza è di casa. E Festambiente la festeggia

Dal 9 al 18 agosto al via la 25° edizione del Festival nazionale di Legambiente

[1 Agosto 2013]

Compie 25 anni Festambiente, il Festival nazionale di Legambiente che dal 9 al 18 agosto 2013 si presenterà nella sua giovane maturità a Rispescia (Grosseto), nel Parco della Maremma. La XXVesima edizione sarà dedicata alla Bellezza e alla musica, confermando l’indole espressa in questi anni ma anche il riconoscimento che gli 80.000 visitatori annuali hanno conferito a questo evento. Ogni giorno cinema, mostre mercato, dibattiti, Città dei bambini e ristorazione tradizionale, biologica e vegetariana.

«Quest’anno Festambiente compie 25 anni – afferma Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente – e l’edizione sarà interamente dedicata alla Bellezza. La Bellezza dei territori, delle storie e dei volti delle tante  persone oneste e meravigliose che ogni giorno, da nord a sud si stanno spendendo per un paese più civile, più giusto, più bello. Oltre ai vari appuntamenti dedicati agli spettacoli, dal pomeriggio alla tarda sera, quest’anno ci saranno anche due date speciali, due notti bianche: quella del 15 agosto dedicata ai giovani e quella del 18 dedicata all’integrazione. Due modi per descrivere la nostra idea di Bellezza e di felicità. La prima a favore dei giovani che rappresentano il futuro troppo spesso ipotecato e privo di sicurezza, la seconda per una società più solidale contro discriminazioni e razzismo; e proprio per questo abbiamo chiesto al Ministro per l’Integrazione Cecilè Kyenge di partecipare al dibattito per dimostrare tutta la nostra solidarietà rispetto agli ultimi attacchi insulsi e violenti».

«Realizzare un appuntamento come Festambiente in Toscana – dichiara Franco di Martino, direttore di Legambiente Toscana – è l’occasione per diffondere testimonianze concrete sulla sostenibilità, l’efficienza energetica e le buone pratiche ambientali. Attraverso i dibattiti, gli incontri e le numerose iniziative in programma si integrerà inoltre l’importanza strategica dell’intervento delle amministrazioni sul tema del governo del territorio, attraverso la sua valorizzazione e salvaguardia con azioni di prevenzione di eventi critici come quelli che si sono verificati negli ultimi tempi».

«Siamo arrivati al 2013 e all’edizione di Festambiente numero 25. Ormai da un quarto di secolo – dichiara Annarita Bramerini, assessore all’Ambiente della Regione Toscana – Legambiente sceglie la Toscana quale luogo simbolo della valorizzazione ambientale. Questo non può non renderci orgogliosi e al contempo aumenta la nostra responsabilità rispetto ai tre principi intorno a cui ruota qualsiasi politica ambientale degna di chiamarsi tale: ecologia, solidarietà, bellezza e sviluppo. In altre parole attenzione all’ambiente in una prospettiva di equità senza cui non c’è neanche ecologia. Bellezza come identità e bisogno primario dell’uomo. Sviluppo come green economy, perchè l’ambiente è anche lavoro. Parole chiave che sono anche il filo conduttore della mostra – con cui la Regione partecipa a Festambiente – di progetti di riqualificazione e valorizzazione ambientale finanziati con i fondi Fesr Por Creo 2007-2013, e dello spazio dedicato ai ‘ri-prodotti’, oggetti che sono i risultati del riciclo delle plastiche povere».

L’apertura della festa vedrà ospite il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando; a seguire il 10 agosto, per il giorno della legalità ci sarà la partecipazione di Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera. Festambiente ospita dibattiti e conferenze con personaggi della politica, della cultura e della stampa italiana. Tra i più attesi Ermete Realacci presidente Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera, Luca Sani presidente Commissione Agricoltura della Camera, Corrado Clini Direttore generale Sviluppo sostenibile Clima ed Energia del Ministero dell’Ambiente, Vittorio Cogliati Dezza presidente nazionale di Legambiente, Giuliano Amato Presidente Treccani e Franco Gabrielli Commissario per l’emergenza della Concordia.

La novità principale della XXVesima edizione riguarderà le due serate speciali: la Notte Bianca del 15 agosto, dedicata ai giovani, e la Notte a Colori del 18 agosto dedicata all’integrazione. Il 15 agosto, dal pomeriggio, suoneranno per la Notte Bianca vari gruppi emergenti in diverse zone della festa fino ai concerti dei Marta sui Tubi (dalle 22,30) e de Il Teatro degli Orrori (dalla mezzanotte) e a partire dalla mezzanotte l’ingresso sarà gratuito. La Notte a Colori, che serà anche la serata di chiusura dell’evento, sarà dedicata all’integrazone con attività, conferenze, teatro e piatti etnici nei vari punti ristoro.

E ancora, numerosi punti ristoro con ricette bio e a km zero, ma anche spazio ai più piccoli, un angolo riservato al benessere e al relax, nonché al cinema: alle 21 di ogni sera ci sarà infatti l’appuntamento con la rassegna cinematografica Clorofilla Film Festival. E in più mercatini e mostre mercato, oltre al primo prototipo di Casa ecologica in Italia: una struttura visitabile all’interno della festa.

Ricco infine il calendario musicale: si parte con il blues partenopeo di Pino Daniele, che taglierà il nastro d’inaugurazione il 9 agosto, mentre il 10 spazio al cantautorato moderno di Daniele Silvestri. Il ritmo surreale e magnetico dell’ultimo Max Gazzè, sarà sul palco l’11 agosto. Il 12 Francesco De Gregori, mentre il 13 l’intrigante musica di Giovanni Allevi e il 14 l’allegria di Goran Bregovic. A Ferragosto Notte Bianca dedicata ai giovani con più gruppi emergenti a suonare fin dal pomeriggio, mentre la sera Marta sui Tubi e Teatro degli Orrori si succederanno sul palco. Venerdì 16, richiesto a gran voce dal pubblico del web in risposta ai nostri sondaggi, suonerà Niccolò Fabi, mentre la voce sensuale e soul di Mario Biondi segnerà la notte del 17 agosto, mentre a chiudere la kermesse sarà la voce magica di Malika Ayane e subito dopo il ritmo di Boosta Djset (from Subsonica) il 18 agosto durante la Notte a Colori dedicata all’integrazione.

L’evento targato Legambiente riduce al minimo il proprio impatto ambientale arrivando al 90% della raccolta differenziata, con pannelli fotovoltaici per l’elettricità e quelli solari per l’acqua, usando in ogni punto ristoro stoviglie interamente biodegradabili e servendo l’acqua solo in brocca. Tutto questo nel rispetto dell’ambiente per ribadire l’importanza di uno stile di vita consapevole e sostenibile. Anche per questo Festambiente ha adottato misure concrete per abbattere il proprio impatto ambientale aderendo anche quest’anno alla campagna Azzero CO2. Le emissioni saranno compensate con l’acquisto di crediti di emissione sul mercato volontario provenienti dal progetto di forestazione nel Parco Regionale del Delta del Po Veneto.