La Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili si muove per le mura di Volterra

[26 Marzo 2014]

Una cena “solidale” quella prevista per il 4 aprile alle ore 20 presso l’Hotel “La Burraia” di Pomarance (che ha messo gratuitamente a disposizione i propri locali).

Si tratta del secondo appuntamento “Buono, Pulito e Solidale” organizzato dalla Comunità del Cibo ad Energia Rinnovabile della Toscana dopo quello dello scorso 28 Dicembre a Castelnuovo Valdicecina. Allora lo scopo era quello di raccogliere fondi da destinare alle popolazioni della Sardegna colpite dall’alluvione, mentre stavolta il ricavato sarà messo a disposizione del Comitato “Aiuta Volterra”, soggetto ufficiale incaricato dal Comune e dai cittadini della città di Volterra per la raccolta di fondi da destinare alla ricostruzione delle mura.

Nel menu della cena saranno presenti piatti preparati con ingredienti e alimenti prodotti dai membri della Comunità del Cibo ad Energia Rinnovabile e del Consorzio di Tutela dell’Agnello Pomarancino.

La Comunità del Cibo a Enegie Rinnovabili desidera ringraziare fin da ora tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento e precisamente, oltre all’Hotel La Burraia, l’Associazione Pro Loco Pomarance, l’Associazione Terre Calde di Toscana costituita da piccoli produttori agricoli locali, il Lions Club di Volterra, la FISAR delegazione di Volterra (con i Sommelier che parteciperanno a titolo gratuito), il Comitato Aiuta Volterra, il Consorzio dell’Agnello Pomarancino, il CoSviG, Slow Food Volterra ed il Dott. Marco Bertocci per il supporto tecnico dato gratuitamente all’organizzazione. L’evento è patrocinato dal Comune di Pomarance.

Durante la serata le aziende della Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili illustreranno il menu incentrato sui propri prodotti e la filosofia che anima l’associazione. I rappresentanti del Comitato Aiuta Volterra presenteranno le iniziative che stanno attuando per raccogliere fondi per la Città.

Per esigenze di natura logistica, è necessaria la prenotazione:

COMUNITA’ DEL CIBO tel. 0566 916371

TERRE CALDE DI TOSCANA tel. 328 7017898

COMITATO AIUTA VOLTERRA tel. 348 1128079.

In alternativa inviare un’email a: info@comunitadelciboenergierinnovabili.it

 

L’associazione Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili, nata nel 2009 da un gruppo di aziende particolarmente sensibili alle tematiche ambientali, vede tra i soci fondatori CoSviG – Consorzio per lo Sviluppo delle aree Geotermiche, Slow Food Toscana e Fondazione Slow Food per la Biodiversità.

L’associazione è composta ad oggi da 12 soci produttori che realizzano una vasta gamma di prodotti (formaggio, basilico, olio extravergine di oliva, vini DOC, salumi di cinta senese, pane tradizionale, dolci di castagne, pasta, marmellate, ortaggi) tutti ottenuti utilizzando materie prime esclusivamente toscane e facendo ricorso alle energie rinnovabili nei processi produttivi.

www.comunitadelciboenergierinnovabili.it

(Publiredazionale)