A Pisa, il 4 ottobre la Pedalata Polare #IceRide di Greenpeace

[29 Settembre 2014]

Anche a  Pisa i sostenitori dell’Artico si riuniranno il 4 ottobre  alle 10,30, in Piazza Garibaldi, dove ci saranno anche attività per bambini e gadget per decorare le bici.

Gli attivisti pisani di Greenpeace spiegano che «La Pedalata Polare #IceRide è un evento unico e coinvolgente, una festa per amici e famiglie! Pedaleremo lungo un percorso adatto a tutte le età, passando da Lungarno Mediceo, Piazza Vittorio Emanuele, Piazza dei Miracoli e Piazza dei Cavalieri porteremo il messaggio #SaveTheArctic nelle strade della nostra città.  Non hai la bicicletta? Non importa, l’importante è partecipare! Vieni con i pattini, lo skate o semplicemente a piedi… l’#IceRide non è solo una pedalata, ma un’occasione per unirci in nome dell’Artico».

All’associazione ambientalista ricordano che «L’aumento della temperatura globale e la corsa allo sfruttamento del petrolio rendono l’Artico uno dei territori chiave nella lotta per difendere il clima.  In soli due anni quasi sei milioni di persone si sono unite al movimento globale per chiedere la creazione di un Santuario Artico sulla cima del mondo».  La richiesta è quella di partecipare a  questo evento è aperto al pubblico per celebrare l’Artico e chiedere la creazione di un Santuario protetto».

Il 13 settembre 2013 parteciparono  alla Pedalata Polare 24.000 persone in 126 città di 37 Paesi e quest’anno Greenpeace vuole battere il record.

Ma perché partecipare all’#IceRide? «Perché – rispondono a Greenpeace – L’Artico regola il clima del Pianeta e ospita specie animali fantastiche, come gli orsi polari e i trichechi. Dobbiamo proteggere questo ecosistema dagli effetti del cambiamento climatico e dalle trivellazioni petrolifere. Quello che succede nell’Artico non resta nell’Artico, ma impatta il clima dell’intero Pianeta! Per questo, il 4 ottobre persone da ogni parte del mondo scenderanno nelle strade, pedalando in nome dell’Artico».

Per maggiori informazioni sulla Pedalata Polare e per partecipare:

https://actionnetwork.org/events/ice-ride-pisa