Turismo, a Volterra un corso professionale (gratis) nell’ambito di GiovaniSì

Sono 10 i posti disponibili, per un corso che alterna attività in aula a stage sul campo

[20 Maggio 2019]

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso, interamente gratuito, per operatore dell’incoming turistico che si svolgerà – previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti –, presso l’Istituto Niccolini di Volterra tra giugno e settembre prossimi.

Obiettivo del corso – che vede Cescot come capofila e CoSviG come partner gestore – è quello di formare figure che possano andare a ricoprire vari ruoli all’interno del settore dell’incoming turistico e dell’accoglienza: addetti alle attività di assistenza e consulenza turistica al banco e/o al telefono e a Tecnico della gestione dell’accoglienza ai passeggeri porti/diporti e dell’informazione e promozione dei servizi del porto turistico, porto passeggeri e del territorio locale.

Si tratta di ruoli la cui richiesta, alla luce del costante aumento di presenze turistiche anche e non solo legate al cosiddetto turismo geotermico, sarà destinata plausibilmente a crescere, aprendo nuovi e promettenti scenari occupazionali.

Il corso, interamente gratuito, sarà finanziato con i fondi del Por-Fse Toscana 2014-2020, e rientra nell’ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani e vedrà l’alternarsi di attività in aula/laboratorio (148 ore) e di stage (147 ore), prevedendo il rilascio, al termine del percorso, di una certificazione di competenze relativa alle figure del repertorio regionale di “Addetto alle attività di assistenza e consulenza turistica al banco e/o al telefono” e di “Tecnico della gestione dell’accoglienza ai passeggeri porti/diporti e dell’informazione e promozione dei servizi del porto turistico, porto passeggeri e del territorio locale”.

Il corso è rivolto a inoccupati/disoccupati/inattivi con diploma, oppure con assolvimento dell’obbligo scolastico ed esperienza di almeno tre anni nell’attività professionale di riferimento. Le iscrizioni scadranno il 03 giugno 2019: sono disponibili 10 posti, di cui 4 riservati a donne.

Maggiori informazioni circa le modalità di candidatura e i requisiti di ammissione, oltre che la documentazione completa sono disponibili:

  • presso la pagina dedicata all’indirizzo: https://bit.ly/2WS7UOm
  • presso gli uffici del settore Formazione di CoSviG Scrl, in via Giosué Carducci 3 Larderello (PI) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • telefonando al numero 0588 67856 -2
  • scrivendo a formazione(at)cosvig.it

a cura di CoSviG