Rifiuti radioattivi, parere positivo Ue allo smaltimento delle scorie di Comurhex II

[8 Giugno 2017]

L’Ue dà il suo parere positivo al progetto modificato dello smaltimento dei residui radioattivi provenienti dall’impianto di Comurhex II, a Malvési, in Francia.

La Commissione infatti ritiene che, né in condizioni normali d’esercizio né in caso di incidente del tipo e dell’entità considerati nei dati generali, non vi possa essere una contaminazione radioattiva significativa sotto il profilo sanitario, delle acque, del suolo o dell’aria di un altro Stato membro (nello specifico la Spagna che dista 80 km dall’impianto).

Il 7 ottobre 2016 la Commissione europea ha ricevuto dal governo francese i dati generali del progetto modificato. E sulla base dei dati, delle ulteriori informazioni, previa consultazione del gruppo di esperti risulta che il progetto modificato prevede un aumento dei limiti autorizzati di rilascio degli effluenti radioattivi aeriformi, mentre tutti gli altri limiti autorizzati di rilascio dovrebbero rimanere immutati. In condizioni operative normali il progetto modificato non comporta un’esposizione rilevante sotto il profilo sanitario per la popolazione di un altro Stato membro.

Inoltre il progetto modificato non ha conseguenze per quanto riguarda il rilascio accidentale di effluenti radioattivi che potrebbe verificarsi a seguito di un incidente del tipo e dell’entità considerati nei dati generali del vigente progetto, tenuto conto dei livelli di riferimento previsti dalle direttive sulle norme fondamentali di sicurezza.