Alia, Cispel Toscana sull’inchiesta: «Indagine risalente al 2016 e ancora in attesa di chiusura»

«Le aziende pubbliche che gestiscono il ciclo dei rifiuti urbani in Toscana sono state e sono presidi di legalità, hanno sempre garantito trasparenza e rispetto delle normative ambientali, spesso complesse e contraddittorie»

[28 Maggio 2021]

Apprendiamo con preoccupazione e sorpresa la notizia della notifica di misure cautelari da parte della Procura fiorentina, che dispongono il sequestro preventivo di alcune aree di impianto e l’interdizione cautelare di dirigenti apicali di Alia spa, l’azienda interamente pubblica che gestisce il ciclo dei rifiuti urbani nell’Ato Centro.

Riponiamo la massima fiducia nell’azione della magistratura, ma non possiamo non notare che si tratta di un’indagine su attività risalenti al 2016, con misure cautelari emanate ad oltre 5 anni dall’avvio del procedimento, e ancora in attesa della sua chiusura. Il sequestro e la decisione di rimuovere per un periodo lungo una parte importante dei dirigenti della società, appare una misura che sicuramente non aiuterà il funzionamento di attività essenziali e non interrompibili, specie in questa fase difficile di pandemia.

Le aziende pubbliche che gestiscono il ciclo dei rifiuti urbani in Toscana sono state e sono presidi di legalità, hanno sempre garantito trasparenza e rispetto delle normative ambientali, spesso complesse e contraddittorie, e garantito il raggiungimento di importanti obiettivi ambientali. Tutto questo in un contesto normativo e regolatorio complesso, spesso contraddittorio, soggetto ad interpretazioni e di difficile applicazione.

Ci auguriamo che le indagini avviate nel 2016 si concludano rapidamente, dopo un così lungo periodo di attesa ed incertezza, al fine di accertare eventuali responsabilità e garantire il corretto funzionamento di un settore decisivo e delicato per la comunità. Siamo certi che ogni posizione verrà chiarita. Il sistema delle imprese pubbliche che gestiscono il ciclo dei rifiuti in Toscana farà ogni sforzo per mettere a disposizione di Alia il necessario supporto per garantire il servizio in questa delicata fase

di Confservizi Cispel Toscana