In Toscana quattro Oscar dell’ecoturismo di Legambiente

Fonte di Zeno All’Isola d’Elba, Bagni Teresa e Arizona a Viareggio e Politian Apartments a Monepulciano

[8 Marzo 2019]

Legambiente ha assegnato oggi gli Oscar dell’ecoturismo 2019 e, per quanto riguarda le strutture turistiche, ben 4 su 15 sono andati a imprese toscane. Ecco quali sono con la motivazione del conferimento degli Oscar del turismo:

Categoria: Ottima gestione ambientale

B&B Fonte di Zeno (Isola d’Elba . Marciana): «La gestione è molto sensibile ai temi della sostenibilità e si adegua in modo convinto ai protocolli richiesti dall’adesione a Legambiente Turismo. Da sottolineare l’installazione di nidi artificiali per pipistrelli finalizzata al contenimento degli insetti nocivi e le informazioni date su flora fauna e percorsi naturalistici».

Bagno Arizona (Viareggio):  «La gestione è molto sensibile ai temi della sostenibilità dall’energia all’attenzione per i disabili, all’alimentazione, alla proposizione di attività sul territorio. Hanno realizzato l’attività Orto in Spiaggia, progetto educativo rivolto ai bambini».

Categoria: Amici del Clima

Politian Apartments (Montepulciano): «Per la realizzazione dell’isolamento termo acustico del sottotetto in collaborazione con una ditta sarda che produce pannelli isolanti dalla lana di pecore da latte, normalmente scartata. Ne è anche stata fatta un’ottima comunicazione ai clienti»

Categoria: Offerta Alimentare e Gastronomia Tipica

Bagno Teresa (Viareggio) “Per la ricerca maniacale di fornitori locali, la creazione di un orto in spiaggia, la sperimentazione sulle colture idroponiche e la valorizzazione dei prodotti tipici locali”.