La Regione delibera un incremento degli interventi per 9 milioni di euro

Sin di Orbetello, crescono le risorse stanziate ma le bonifiche sono sempre allo 0%

Monni: «Abbiamo posto solide basi per l’avvio della bonifica dell’area ex Sitoco, che permetteranno di restituire 6 ettari alla Laguna di Orbetello»

[23 Giugno 2021]

Perimetrato nel lontano 2002, per il Sin (Sito d’interesse nazionale) di Orbetello ci sono oggi 34,5 milioni di euro a disposizione per le bonifiche: sono quelli previsti dall’Accordo di programma siglato nel febbraio 2018 tra Regione Toscana, Comune e l’allora ministero dell’Ambiente (che eroga le risorse). Un accordo che prevedeva 17 milioni di euro da spendersi subito, cui adesso se ne sono aggiunti altri 9.

La Giunta toscana ha infatti approvato ieri la delibera con cui si dà il via libera allo schema di atto integrativo dell’Accordo di programma che individua 26,5 milioni di interventi programmati dei 34,5 mln di euro a disposizione, appunto 9 in più rispetto ai 17 del 2018.

«In questo modo – spiega l’assessora all’Ambiente Monia Monni –, a seguito degli incontri della Cabina di regia per uno dei bacini sarà possibile procedere con una messa in sicurezza permanente, invece di rimuovere e smaltire il materiale. Questo ci permetterà, in accordo con il ministero, di ottimizzare l’utilizzo delle risorse a disposizione per gli interventi necessari».

Il problema è che, a leggere i dati messi in fila proprio dal ministero, in questi anni non un euro dei 34,5 milioni è riuscito a smuovere le bonifiche nel Sin di Orbetello. Al 31 dicembre del 2017 la bonifica dei terreni era allo 0%, come anche quella della falda (nonostante per il 20% delle aree di quest’ultima ci fosse già un progetto di messa in sicurezza/bonifica approvato). Si tratta di dati identici a quelli contenuti nell’ultimo aggiornamento disponibile, datato dal ministero della Transizione ecologica al 15 febbraio di quest’anno.

Cosa cambia con l’apertura di questa nuova fase? Dalla Giunta toscana informano che le novità dell’accordo prevedono la bonifica dell’area denominata “Bacino 2 – Area Lagunare”, che insieme al cosìdetto Bacino 2 restituirà alla laguna oltre 6 ettari, che attualmente sono occupati da scarti della passata attività industriale; saranno inoltre interessate dalla bonifica anche le aree private, che saranno soggette ad analisi sui sedimenti del canale antistante a Cittadella prodromiche al completamento della sua cinturazione.

«Possiamo affermare – conclude Monni – che con la stipula dell’atto integrativo abbiamo posto solide basi per l’avvio della bonifica dell’area ex Sitoco, che permetteranno di restituire 6 ettari alla Laguna di Orbetello».

O almeno questa è la speranza, dato che in 19 anni al Sin di Orbetello le bonifiche non sono avanzate di un millimetro. Eppure le tempistiche sembrano stringenti: dalla Regione affermano che «per quanto riguarda nello specifico  il finanziamento 30 milioni dei 34 complessivi sono risorse che provengono dal Fondo di solidarietà e coesione 2014-2020 cosa che comporta che Sogesid, la società in house del ministero della transizione ecologica individuata dall’accordo quale soggetto attuatore, concluda le operazione di affidamento dei lavori, entro il 31 dicembre 2022, e la loro conclusione entro il 2025».