Sviluppo sostenibile, l’Agenda 2030 spiegata con i podcast di Sienambiente e Università

Uno affidato a 17 docenti dell’Ateneo senese sui singoli Goal, diventati ancora più urgenti alla luce della crisi generata dalla pandemia da Covid-19

[9 Ottobre 2020]

È on line la seconda puntata dei “Dialoghi sui Global Goals”, la serie di podcast sugli obiettivi dell’Agenda 2030 ideati e realizzati da Sienambiente in collaborazione con l’Università di Siena.

Dopo il primo intervento di Simone Bastianoni, docente di Chimica dell’ambiente, che ha fatto un’introduzione generale al tema e illustrato l’impegno della provincia di Siena nella lotta alla crisi climatica attraverso il progetto Siena carbon neutral, il secondo audio è stato registrato da Simone Cresti, manager di UN SDSN Mediterranean network.

I podcast nascono come uno speciale approfondimento affidato a 17 docenti sui singoli Obiettivi di sviluppo sostenibile diventati ancora più urgenti alla luce della crisi generata dalla pandemia da Covid 19 e verranno utilizzati anche come appendice didattica dei vari corsi di laurea.

Nel podcast che si può ascoltare on line da oggi sui canali social di Sienambiente e sulla piattaforma Mixcloud, Cresti illustra il ruolo fondamentale dell’obiettivo 17 e l’importanza dei partenariati tra governi, settore privato e società civile. Queste collaborazioni inclusive, costruite su principi e valori, su una visione comune e su obiettivi condivisi, che mettano al centro le persone e il pianeta, sono necessarie a livello globale, regionale, nazionale e locale.

Per ascoltare il podcast: https://www.mixcloud.com/Sienambiente/

Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

Da oggi è on line anche la seconda puntata del format digitale “Verso l’Agenda 2030”, una serie di interviste agli studenti dell’Ateneo senese realizzate con l’intento di raccontare la conoscenza e la percezione che i giovani hanno dei Global Goals. Secondo lastudentessa intervistata oggi, non c’è ancora una sufficiente informazione sugli Obiettivi e manca una strategia di attuazione a livello globale; per metterli in pratica, inoltre, è necessario l’impegno di tutti, cittadini e Governi.

Per guardare l’intervista https://www.youtube.com/watch?v=9uy-MP-WOqA&t=14s

a cura di Sienambiente