Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Bella di notte: l’energia elettrica con tariffe biorarie più conveniente di due anni fa

[11 Settembre 2014]

Le tariffe biorarie per l’energia elettrica sono più convenienti rispetto al 2012: in due anni il prezzo delle componente energia per le fasce serali e festive delle tariffe del mercato libero è sceso del 36,57%, mentre quello della tariffa di Maggior Tutela del 21,33%. Per il mercato libero aumenta del 29,77% la differenza tra la fascia giornaliera e quella serale. Cambiare fornitore, attivare una bioraria e spostare i consumi di sera e week end è ancora conveniente.

Le tariffe biorarie sono state introdotte nel 2010 per favorire una distribuzione maggiore dei consumi anche in orari diversi da quelli giornalieri. Secondo l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e Sistema Idrico, l’introduzione delle “biorarie” ha avuto lo scopo di “consentire una migliore allocazione dei costi” e indurre “comportamenti più virtuosi ed efficienti, a beneficio di tutti i consumatori e dell’equità del sistema”. Attivando una tariffa bioraria il prezzo delle componente dell’energia diventa minore nelle ore serali e nei week end e festivi.

Per quanto riguarda il mercato libero SosTariffe.it riscontra una diminuzione dal 2012 di quasi il 16,70% del prezzo dell’energia medio proposto nelle ore giornaliere, mentre il calo riscontrato per le fasce serali e festive è del 36,57%.

Anche per quanto riguarda il mercato tutelato, la diminuzione è stata riscontrata in tutte le fasce: il costo proposto nelle ore giornaliere è sceso del 21,64%, mentre quello in vigore dalle 19 alle 8 di mattina e nei week end è calato del 21,33%.

SosTariffe.it ha analizzato anche l’andamento della differenza tra le due fasce, in modo da valutare se l’effettivo risparmio che si ha nello spostare i consumi di sera è aumentato o diminuito.

Se nel 2012 il prezzo dell’energia del mercato libero in fascia serale e festiva era di 26 centesimi di euro in meno rispetto al costo in fascia giornaliera, nel 2014 la differenza è aumentata a 32 centesimi di euro, pari a un aumento di quasi il 30% del risparmio sulla tariffa giorno.

Per quanto riguarda il mercato tutelato, nel 2012 la differenza tra le due fasce era di 10 centesimi di euro, scesa oggi a 8 centesimi di euro, pari a un calo del 2,16%.

Data questa differenza tra le fasce e la diminuzione maggiore della componente del prezzo dell’energia, rispetto a due anni fa, dunque, cambiare fornitore, passando al mercato libero, attivare una tariffa bioraria e spostare i propri consumi nelle fasce serali è ancora più conveniente rispetto alla tariffa di Maggior Tutela.

Per giovare di questo vantaggio economico è necessario seguire alcuni accorgimenti: scegliere una tariffa bioraria se si ha un profilo di consumo improntato all’utilizzo dell’elettricità in fascia serale o festiva: se si passa molto tempo in casa è più conveniente scegliere una tariffa monoraria;

per un risparmio effettivo rilevante con le tariffe biorarie bisognerebbe spostare nelle fasce più economiche almeno il 70% dei consumi, altrimenti si rischia di non godere della convenienza;

confrontare tutte le tariffe del mercato libero per trovare quella più adatta ai propri consumi.

Per aiutare tutti i consumatori SosTariffe.it ha creato il comparatore delle tariffe per l’energia elettrica, con il quale si possono confrontare tutte le offerte del mercato libero: http://www.sostariffe.it/energia-elettrica/.