Rifiuti radioattivi, nuovo parere positivo Ue per altro piano di smaltimento

[31 Ottobre 2014]

Parere favorevole è stato emesso dall’Ue per un altro piano di smaltimento dei rifiuti radioattivi. Si tratta del piano di smaltimento dei rifiuti radioattivi provenienti dall’impianto Atlas, di Tricastin, in Francia.

La Commissione europea è del parere che l’attuazione del piano, sotto qualsiasi forma, non è tale da comportare, né in normali condizioni operative, né in caso di incidente del tipo e dell’entità di cui ai dati generali, una contaminazione radioattiva delle acque, del suolo o dell’aria di un altro Stato membro che sia significativa sotto il profilo sanitario. Sopratutto per l’Italia dato che l’impianto dista dal confine italiano a 170 km.

Infatti in condizioni normali di funzionamento gli scarichi di effluenti radioattivi liquidi e gassosi non comportano un’esposizione rilevante sotto il profilo sanitario per la popolazione di altro Stato membro. I rifiuti radioattivi solidi sono temporaneamente immagazzinati sul posto in attesa di essere trasferiti in centri di trattamento o di smaltimento autorizzati situati in Francia. E in caso di rilasci non programmati di effluenti radioattivi, a seguito di un incidente del tipo e dell’entità previsti nei dati generali forniti dalla Francia, le dosi cui le popolazioni di altri Stati membri potrebbero essere esposte non sarebbero significative sotto il profilo sanitario.