Skip to main content

La Calabria si prepara alla Giornata mondiale della biodiversità 2026

Il 22 maggio si terrà all’Università l’evento conclusivo del progetto “Biodiversità Sila”, già promosso dall’I.i.s. di San Giovanni in Fiore e dal Glc Lipu Sila
 |  Eventi

Il 22 maggio 2026, in occasione della Giornata internazionale della biodiversità il SiMU (Sistema museale di ateneo) dell’Università della Calabria ospiterà gli studenti dell'I.i.s.(Ipaa-Ipssar-Iti-Itgc) "Leonardo da Vinci" di San Giovanni in Fiore e il Glc Lipu Sila (Gruppo locale di conservazione).  

L’iniziativa si inserisce come evento conclusivo del progetto “Biodiversità Sila”, già promosso dall’I.i.s. di San Giovanni in Fiore e dal Glc Lipu Sila, che ha visto nello scorso inverno l’installazione di decine di cassette nido per uccelli passeriformi insettivori nei paesi della Pre-Sila crotonese e presso l’azienda agraria dell’ISS a San Giovanni in Fiore; l’installazione è stata sempre preceduta da lezioni sulla tutela della diversità biologica e sull’utilità degli uccelli selvatici nell’ecosistema e nella vita degli esseri umani. In occasione dell’iniziativa del 22 maggio prossimo, saranno installate cassette nido presso l’orto botanico dell’Università della Calabria.

L’iniziativa si propone come un percorso esperienziale volto a connettere la conoscenza teorica con l’azione pratica: dalla valorizzazione del patrimonio museale alla tutela attiva degli ecosistemi. Attraverso il dialogo tra istituzioni educative e scientifiche, l’evento intende promuovere nei giovani una cittadinanza attiva e consapevole, pilastro fondamentale per la salvaguardia della biodiversità e la costruzione di un futuro sostenibile

Maggiori informazioni potranno essere richieste direttamente al SiMU: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per info-evento: https://www.unical.it/campus/vivere-il-campus/sistema-museale/contents/news/view/23570-giornata-internazionale-della-biodiversita-simu-2026/

L’evento è patrocinato da: Glc Lipu Sila (Gruppo locale di conservazione 121 Sila), dalla Soi (Società ornitologica italiana) e dall’Asoim (Associazione studi ornitologici Italia meridionale).

Gianluca Congi

Gianluca Congi è Vicepresidente della Società Ornitologica Italiana e coordinatore del GLC (Gruppo Locale di Conservazione) della LIPU Sila. Ornitologo per passione, ha scritto libri di natura e sugli uccelli. Competente studioso ed esperto conoscitore dell’avifauna della Sila, ha pubblicato innumerevoli articoli e note su riviste scientifiche di ornitologia e all’interno di convegni, collaborando attivamente con ricercatori e ornitologi di ogni parte d’Italia e del mondo. Dottore in Servizi Giuridici – Criminologia, si occupa di tutela penale degli animali e della fauna selvatica all’interno dell’attività istituzionale nel Corpo di Polizia Provinciale di Cosenza.