Skip to main content

Nube di fumo su Livorno, brucia un’azienda di gestione rifiuti. Le raccomandazioni del Comune

Sospese le attività didattiche ed educative, tranne quelle per la prima prova scritta di Maturità e per gli esami in corso nelle scuole medie
 |  Inquinamenti e disinquinamenti

Dopo il rogo di rifiuti che ha interessato l’azienda Delca Energy di Vicopisano nei giorni scorsi, adesso un nuovo incendio in un’azienda di settore sta interessando l’area labronica. Sono infatti in corso le operazioni di spegnimento dell'incendio sviluppatosi nelle prime ore di questa mattina nella zona industriale di Livorno, in via dell’Ecologia, all’interno dell’azienda “Bogi Vinicio”; fondata nel 1947, l’impresa è specializzata nel commercio all′ingrosso di rottami ferrosi e metalli, oltre a occuparsi del ritiro e smaltimento di rifiuti speciali.

Si è formata una nube di fumo che sta interessando per adesso la zona nord della città. La Protezione civile comunale sta seguendo la situazione ed ha aperto il Coc – Centro operativo comunale, e sta monitorando l'evoluzione dell'evento. Attivata anche l’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpat), sul luogo per le valutazioni ambientali ed accertamenti del caso.

Al momento il Comune di Livorno raccomanda di:

- chiudere e mantenere chiuse porte e finestre;
- disattivare, ove possibile, impianti che prevedano l'immissione di aria dall'esterno;
- limitare le uscite e la permanenza all'aperto ai soli casi di assoluta necessità;
- evitare attività lavorative, sportive, ludiche e ricreative all'aperto;
- mantenere, per quanto possibile, gli animali da affezione e da cortile all'interno di locali chiusi per la sospensione di tutte le attività all'aperto;
- provvedere al lavaggio di tutti gli ortaggi e della frutta coltivata all'aperto sul territorio comunale, prima del loro consumo.

In via precauzionale, l’Amministrazione comunale ha inoltre deciso di sospendere le seguenti attività didattiche ed educative;

- educativi scolastici pubblici e privati (nidi e scuole di infanzia ) 
- delle scuole primarie (elementari) e  secondarie di primo grado (medie)

Al contrario, non sono sospese le attività nelle scuole secondarie di secondo grado limitatamente allo svolgimento della prima prova scritta dell'esame di Maturità e non saranno sospese nelle secondarie di primo grado (medie) in cui sono programmati gli esami. 

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 9.30: Dalle informazioni riferite da Arpat e Vigili del Fuoco, impegnati nelle operazioni in loco, l'incendio ha coinvolto rifiuti speciali di per sè non pericolosi. Si tratta di materiali misti post trattamento, contenenti plastiche, metalli ed altro, la cui combustione può però generare sostanze potenzialmente dannose. Da stamani il vento debole ha ruotato progressivamente, spostando la nube verso le zone di Stagno e la zona Nord di Livorno, poi progressivamente sono state interessate le zone del centro città. Attesa ulteriore rotazione a maestrale nell'arco della mattinata. Ad ora le operazioni di spegnimento sono in fase avanzata, i VVF hanno soffocato l'incendio con schiuma e l'emissione di fumo si è notevolmente ridotta: l'incendio risulta in fase di contenimento, si attende un sensibile miglioramento dello scenario nelle prossime ore. Permane il COC aperto ed il sistema attivo per il monitoraggio continuo della situazione.

AGGIORNAMENTO ORE 10.30: Il Comune di Livorno, in seguito alla evoluzione della situazione relativa all’incendio e alle informazioni condivise con i Vigili del Fuoco e con la Prefettura, ha stato deciso di procedere alla revoca dell'ordinanza preventiva a tutela della salute pubblica, emessa nelle prime ore di stamattina. Dalle informazioni condivise dagli enti competenti è emerso che l’incendio è in fase di spegnimento e bonifica, e che il vento ha progressivamente dissipato la nube dei fumi, attualmente non più percepibile nelle aree abitate del Comune di Livorno. Pertanto, vengono meno le prescrizioni contenute nella precedente ordinanza, comprese quelle relative alla chiusura di porte e finestre, alla sospensione delle attività all’aperto e alla limitazione degli spostamenti. Restano invece in vigore, fino all’esito delle verifiche ambientali di Arpat, alcune misure di carattere precauzionale. In particolare, la raccomandazione di lavare accuratamente con abbondante acqua corrente tutta la frutta e la verdura coltivata all’aperto sul territorio comunale prima del consumo e di prestare attenzione agli animali da affezione e da cortile, evitando che ingeriscano cibo o acqua potenzialmente esposti alla ricaduta di ceneri o fumi e proteggendo adeguatamente le relative scorte.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.