10.500 trote italiane importate nella Repubblica Ceca contenevano una sostanza vietata dal 2000

Il Verde Malachite ha effetti cancerogeni sui mammiferi, compresi gli esseri umani

[23 Aprile 2019]

Negli ultimi anni i veterinari della repubblica Ceca avevano trovato sporadicamente residui di verde malachite, una sostanza vietata nell’Unione Europea fin dal 2000 e che viene utilizzata come farmaco contro i parassiti e i funghi , ma che nei mammiferi, compresi gli esseri umani, può comportare effetti cancerogeni. Ma il portavoce della Státní veterinární správy (SVS) Petr Vorlíček, ha annunciato che «All’inizio di aprile, oltre 10.000 trote iridee che sono state importate dall’Italia da Fish Market di Třeboň, che le ha trasformate e distribuite a diversi clienti, nella Repubblica erano contaminati da verde malachite.  Vorlíček ha spiegato che «L’esame per la presenza di Verde Leucomalachite è stato effettuato da un laboratorio accreditato dell’Istituto veterinario statale di Jihlava. I test hanno rilevato che il campione di muscoli della trota conteneva 13,4 μg/kg, con un limite di 2 μg/kg».

Il Verde Leucomalachite è prodotto della degradazione del verde malachite. Secondo Vorlíček, «E’ probabile che sia stato utilizzato sul pesce prima dell’importazione nella Repubblica ceca».  La sostanza contenuta nelle 10.500 trote italiane supera la quantità permessa per legge di ben 7 volte.

Per le trote confezionate è già stata superata la data di scadenza (8-15 aprile 2019), ma alcuni acquirenti potrebbero aver congelato le trote e la SVS  li invita a riportarle dove le hanno comprate, compresi i negozi della catena di pescherie Albert.