Antonio Mazzeo eletto presidente del Consiglio regionale

La prima della Giunta toscana è a carte coperte

Il neoeletto governatore Eugenio Giani presenta sette assessori su otto, per il momento senza deleghe

[20 Ottobre 2020]

La legislatura della Toscana 2020-2025, dopo l’elezione a fine settembre del governatore Eugenio Giani, inizia con otto certezze: Antonio Mazzeo è stato eletto ieri alla presidenza del Consiglio regionale, arrivando così allo scranno che era occupato fino a pochi mesi fa dallo stesso Giani, mentre Alessandra Nardini, Simone Bezzini, Serena Spinelli, Leonardo Marras, Stefano Ciuoffo, Monia Monni e Stefano Baccelli sono gli assessori già certi di andare a formare la prossima Giunta. Restano però da individuare le deleghe e l’ottavo membro del Governo regionale.

«Gli assessori sono 7 su 8 – spiega Giani – poiché è ancora in corso il confronto con una componente essenziale della maggioranza (un riferimento implicito a Italia viva, ndr), che mi auguro avrà un esito positivo». In compenso il governatore ha già annunciato che si avvarrà anche di tre consiglieri delegati: Gianni Anselmi, Giacomo Bugliani e Iacopo Melio.

Anche sul programma di legislatura si registra una certa suspense. Giani ne ha illustrato i capisaldi all’Aula, ma il testo da 149 pagine è ancora suscettibile di limature e non è stato reso pubblicamente disponibile: il presidente Mazzeo ha annunciato a conclusione della seduta che il Consiglio regionale tornerà a riunirsi mercoledì 21 alle 15, per la discussione e l’approvazione del programma di legislatura.

Come sottolineato dal presidente Giani saranno due i capisaldi dell’azione di governo: la sanità e il lavoro, ma al contempo non mancherà l’attenzione alla scuola, alla cultura, all’istruzione, al sociale, al turismo, all’utilizzo delle moderne tecnologie, all’impegno su ambiente, trasporti, infrastrutture, sport e volontariato.