A Firenze 12 nuovi bus ibridi

Ceccarelli: «Imboccata la strada verso una Toscana sempre più green»

[12 Settembre 2019]

Oggi, sono stati presentati a Firenze altri 12 nuovi autobus ibridi acquistati  da Ataf Gestioni (Busitalia, Gruppo FS Italiane) in applicazione del contratto ponte stipulato con Regione Toscana, grazie a un investimento di circa 3 milioni di euro, di cui circa il 54% finanziati dalla Regione.

I nuovi autobus Mercedes CitaroC2 CHY, 12 metri ibridi, coniugano gli elevati standard prestazionali di confort e sicurezza del viaggio con le esigenze di una mobilità ecosostenibile, consentendo un ulteriore abbattimento dei consumi e delle emissioni inquinanti. Grazie all’utilizzo di un motore elettrico e di supercapacitori in abbinamento al tradizionale motore endotermico, sono in grado di accumulare energia durante il viaggio e di rilasciarla nel momento di massimo sforzo del motore, con conseguente riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti. Inoltre, gli autobus sono dotati di un sistema di videosorveglianza a bordo a tutela della sicurezza dei viaggiatori e del personale e di monitor che forniscono informazioni e notizie sul servizio di trasporto e sull’esperienza di viaggio.

Intervenendo all’inaugurazione insieme al sindaco di Firenze Dario Nardella, a Stefano Rossi amministratore delegato di Busitalia e presidente di Ataf Gestioni e Stefano Bonora amministratore delegato di Ataf Gestioni, l’assessore  regionale ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli, ha detto che «E’ una bella consuetudine presentare costantemente mezzi nuovi e maggiormente compatibili dal punto di vista ambientale, in quanto ibridi, ma anche più confortevole e sicuri. Mentre aspettiamo la sentenza del Consiglio di Stato per quanto riguarda la gara Tpl, non ci siamo fermati e attraverso i il contratto ponte stiamo andando avanti con l’immissione di nuovi mezzi nel parco bus, con l’installazione di nuove paline intelligenti e con la creazione della comunità tariffaria. Con i mezzi che vengono presentati questa mattina, che la Regione ha finanziato con oltre 1 milione e 600mila euro, siamo a oltre 300 mezzi nuovi entrati in servizio in Toscana a partire dal 2018 ad oggi e arriveremo a 350 entro la fine del 2019. Tutto questo rientra nella strategia della mobilità sostenibile che stiamo portando avanti attraverso una forte integrazione tra ferro, gomma, bicicletta, e credo che la strada sia quella giusta. Continueremo a lavorare così. A Firenze ad esempio abbiamo dati straordinari: 10 milioni in più di passeggeri trasportati negli ultimi 5 anni con mezzi pubblici. Via via che le linee della tranvia andranno avanti, arriveranno nuovi mezzi, ci saranno i parcheggi scambiatori realizzati e in corso odi realizzazione, andremo verso una città e una Toscana semprepiù green».

Nardella ha evidenziato che  «Questi 12 bus ibridi si sommano a quelli che già abbiamo nella flotta Ataf, che è la più giovane e meno inquinante d’Italia. In questi anni abbiamo fatto un investimento straordinario sul trasporto pubblico grazie anche alla Regione Toscana e a Bus Italia. Adesso a Firenze abbiamo 10 milioni di persone in più che ogni anno prendono il trasporto pubblico. Questo riduce il traffico e l’inquinamento. Dobbiamo andare avanti in questa direzione».

Negli anni, la rete di trasporto di Ataf Gestioni è stata completamente riorganizzata in funzione della progressiva messa in esercizio della rete tranviaria di Firenze con l’obiettivo di facilitare l’integrazione ferro/gomma e potenziare e migliorare il servizio pubblico in tutta l’area metropolitana di Firenze. Gli interventi realizzati da Ataf Gestioni hanno portato a Firenze anche consistenti benefici a livello ambientale sia per effetto del rinnovo della flotta – con una riduzione stimata delle emissioni inquinanti di CO2 nell’atmosfera corrispondente a quelle prodotte da 2mila automobili – sia per effetto del maggior utilizzo delle persone dei mezzi pubblici per i propri spostamenti (oltre 10 milioni di viaggi in più all’anno sono stati effettuati con i servizi di trasporto pubblico).

Rossi ha ricordato che «Nell’arco degli ultimi cinque anni i passeggeri del sistema di trasporto pubblico urbano di Firenze sono aumentati raggiungendo i 95 milioni. Oltre 10 milioni di viaggi in più all’anno sono effettuati sui mezzi pubblici. Oltre al rinnovo della flotta autobus, in questi anni Ataf Gestioni ha concorso, con investimenti di oltre 50 milioni di euro, alla trasformazione e alla crescita della mobilità pubblica fiorentina, mettendo in campo iniziative e progetti che rappresentano le tappe di un viaggio. La giornata di oggi segna un’altra importante tappa del viaggio intrapreso da Ataf Gestioni con l’acquisizione di ATAF nel dicembre 2012».

Bonora ha concluso: «L’entrata in servizio di 12 nuovi autobus ibridi rappresenta un’ulteriore tappa dell’ammodernamento della flotta di Ataf Gestioni, per una mobilità sempre più sostenibile. Il parco mezzi è stato rinnovato del 60% – ha continuato – e oggi Ataf Gestioni ha in Europa una flotta tra le più giovani (età media di sette anni) ed ecosostenibili (oltre 80% della flotta Elettrica, Euro 5/6 o CNG). Salgono a 209 gli autobus che Ataf Gestioni, azienda diretta e controllata dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha messo in servizio negli ultimi cinque anni per il trasporto pubblico a Firenze».