Lo spiega il ministero dello Sviluppo economico

Ecco l’ecobonus per moto e scooter elettrici o ibridi, vantaggi fino a 4mila euro: come accedere

Attivo un contributo pari 30% del prezzo d’acquisto senza ricorrere alla rottamazione, aumentato al 40% con la rottamazione

[23 Luglio 2020]

Il decreto Rilancio, ormai convertito in legge e pubblicato in Gazzetta ufficiale, prevede importanti ecobonus per l’acquisto di moto e scooter elettrici o ibridi. Il testo di legge, infatti, prevede che a quanti «nell’anno 2020, acquistano, anche in locazione finanziaria, e immatricolano in Italia un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e è riconosciuto un contributo pari al 30 per cento del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 3.000 euro. Il contributo di cui al primo periodo è pari al 40 per cento del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 4.000 euro, nel caso sia consegnato per la rottamazione un veicolo di categoria euro 0, 1, 2 o 3».

In altre parole per i veicoli nuovi di categoria L a due, tre o quattro ruote, ibridi o elettrici ( L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e.) è stato introdotto sia il contributo al 30% del prezzo d’acquisto senza ricorrere alla rottamazione, sia aumentato al 40% il contributo già previsto con la rottamazione.

In particolare, le percentuali dell’ecobonus sono così ridefinite:

  • 30% del prezzo d’acquisto fino a massimo 3.000 euro senza rottamazione;
  • 40% del prezzo d’acquisto fino a massimo 4.000 euro con rottamazione.

Con la conversione in legge del decreto Rilancio queste misure sono ora diventate operative le nuove misure. Come spiegano dal ministero dello Sviluppo economico, a partire da ieri è «possibile prenotare, sulla piattaforma online ecobonus.mise.gov.it, il contributo per l’acquisto con la rottamazione, mentre a giorni potrà essere prenotato il contributo senza rottamazione. Prossimamente diventeranno operative anche tutte le altre novità sull’ecobonus introdotte dal decreto Rilancio».