Gli “Eroi” di Sei Toscana si raccontano al Cortona On The Move

[4 Luglio 2016]

Nella Toscana del sud, in quella parte preziosa di territorio compresa tra le province di Arezzo, Siena e Grosseto, avviene ogni giorno un viaggio sorprendente. Coinvolge tutti i cittadini, tutte le famiglie, tutte le case delle nostre città e dei nostri paesi. Un viaggio alla base del quale sta il lavoro imprescindibile degli “uomini invisibili” che raccolgono i sacchi, svuotano bidoni e cassonetti, spazzano strade e ripuliscono i mercati.

Il festival di fotografia Cortona On The Move, con la collaborazione di Sei Toscana ha rappresentato questi protagonisti, attraverso il lavoro del fotografo Niccolò Rastrelli che ha seguito e fotografato gli uomini che ogni giorno con orgoglio e professionalità svolgono il proprio ruolo. Eroi, paladini dell’ambiente e difensori del territorio che con il loro impegno quotidiano ci permettono di vivere in un ambiente pulito così da far risaltare al meglio le sue peculiarità e renderlo degno della bellezza che lo caratterizza. “Eroi” è infatti il titolo della mostra di ritratti degli operatori di Sei Toscana che verrà inaugurata il prossimo 14 luglio, insieme alla sesta edizione del festival, e che sarà allestita in esterno con immagini che riprodurranno i ritratti a grandezza naturale.

Sei Toscana ha aderito al progetto con entusiasmo, volendo raccontare una storia semplice, fatta di uomini e di donne, di luoghi unici e meravigliosi, di cura, di appartenenza e di attenzione. Una storia che ogni giorno si ripete, in maniera operosa e silenziosa. La storia di chi con il proprio lavoro quotidiano garantisce la vivibilità e la pulizia delle nostre città e allo stesso tempo contribuisce a dare vita al ciclo integrato della gestione dei rifiuti.

A cura di Sei Toscana