Il bilancio di Puliamo il mondo 2020 in Toscana: «Enorme successo»

Nonostante la pandemia, hanno partecipato ben 6.000 persone in oltre 100 Comuni

[12 Ottobre 2020]

Il coronavirus non ha fermato Puliamo il Mondo e, nei week-end appena trascorsi, in oltre 100 comuni toscani, quasi 6.000 volontari in coordinati da Legambiente hanno preso parte alla più grande campagna internazionale di volontariato ambientale e si sono ritrovati per ripulire spazi pubblici dal degrado. Con guanti, rastrelli, ramazze e sacconi si sono dati da fare in piazze, strade, parchi urbani, lungo gli argini dei fiumi o negli spazi “di nessuno” ai margini delle periferie metropolitane per rendere più vivibile e più bello il territorio in cui viviamo. Tra i rifiuti raccolti tanti oggetti di plastica, ma anche cartacce, bottiglie, rottami di ogni tipo, accanto a una nuova mascherine abbandonate.

Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana, spiega che «In sede di preparazione della campagna, avevamo preventivato per il 2020 un calo fisiologico delle adesioni. La pandemia che preoccupa, il distanziamento sociale, le rigide norme di sicurezza sanitaria che abbiamo scrupolosamente osservato. Tutto lasciava presagire un calo. Invece, la risposta della Toscana e dei suoi meravigliosi cittadini è stata ancora una volta stupefacente. 103 adesioni su 273 comuni è un record nazionale assoluto, di cui vado molto fiero!»

In totale sono stati 103 i comuni partecipanti sui 273 comuni toscani. Le province che hanno riscontrato più partecipazione sono state Siena (18 comuni su 36); Firenze (con 17 comuni) e Prato (6 comuni su 7). A questi, si devono aggiungere i circoli di Legambiente, gli istituti scolastici ed alcune aziende come ASCIT Servizi Ambientali S.p.A., Cospe, o Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord e Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno. Oltre alla partecipazione dei comuni che, nonostante la pandemia, posizionano la Toscana come prima regione in Italia per numero di adesioni. Sono state ripulite oltre 120 aree, disseminate in tutto il territorio regionale con la partecipazione di quasi 6 mila volontari in tutta la Toscana.

«Dei week-end davvero green – commentano a Legambiente Toscana – dove ognuno di noi, nel suo piccolo, è diventato protagonista della bellezza del proprio Paese e custode di un territorio meraviglioso, troppo spesso sfregiato dall’incuria e dall’abbandono».

Tra le principali iniziative Legambiente Toscana ricorda quella di Arezzo dove, sabato 26 settembre, il circolo Legambiente Laura Conti con la collaborazione del comune e del Consorzio di Bonifica Alto Valdarno e di altre importanti realtà hanno ripulito la parte del fiume Arno presso Ponte a Buriano. Lo stesso giorno a ridare bellezza alla spiaggia del Quagliodromo (Piombino) ci ha pensato il Circolo di Legambiente Val di Cornia con la collaborazione del comune e il supporto di altre associazioni e di tantissimi volontari. Mentre, domenica 27 settembre, a Viareggio, l’iniziativa organizzata da Legambiente Versilia con il patrocinio del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli e del Consorzio di Bonifica Toscana Nord ha visto la partecipazione di molti cittadini che si sono attivati nel bosco della riserva della Lecciona con l’intento di far prendere coscienza della vulnerabilità e della ricchezza ecologica della Macchia Lucchese. Un patrimonio naturalistico unico nel suo genere, in Toscana.

“Lontani ma insieme” è stata l’idea del gruppo giovani del Circolo di Legambiente Pistoia per evitare assembramenti e per coinvolgere, in diversi giorni, tantissimi volontari con l’input di rendere il tutto più social. Con grande sensibilità e partecipazione, divisi per gruppi separati dove ognuno ha scelto un luogo e un giorno che preferiva, per ripulire la periferia o il centro città. L’iniziativa “Pulisci il tuo mondo dove vuoi e con chi vuoi” si è conclusa con un concorso a premi sui post e sulle foto social del prima e dopo l’intervento di pulizia ovviamente più cliccati. L’iniziativa, geniale nella sua semplicità, ha riscosso un successo clamoroso e inatteso.

Il 26 settembre il circolo Legambiente Pisa ha organizzato a Vecchiano “A volte basta il cestino per fare attività fisica” che ha visto la partecipazione di diverse realtà importanti del terzo settore pisano oltre a numerosi volontari presso il Centro Raccolta di via dei Salvetti Nodica per le operazioni di pulizia e per ricordare che il mondo va abitato con gentilezza.

A Prato Puliamo il Mondo si è svolta sabato 10 ottobre con un’edizione dedicata in particolare ai mozziconi di sigaretta, che ha toccato le principali piazze del centro storico di Prato. Grazie al supporto dell’assessorato alla Città Curata, i volontari di Legambiente Prato oltre a raccogliere i mozziconi hanno distribuito gratuitamente dei posacenere portatili ai passanti sensibilizzandoli verso una maggiore attenzione a questo rifiuto molto insidioso e impattante, che ci mette dai 12 ai 24 mesi per biodegradarsi.

Prosegue intanto l’impegno di segnalazione e bonifica per ripulire il territorio del circolo di Legambiente Quarrata che insieme a numerosi volontari, nella settimana di Puliamo il Mondo, ha rimosso 168 tonnellate di rifiuti abbandonati in vere e proprie discariche abusive. Molti i rifiuti raccolti anche nel comune di Montepulciano dove i  volontari coordinati dal circolo Legambiente Terra e Pace hanno trovato in meno di un chilometro almeno una cinquantina di mascherine, preoccupante segnale di quello che rappresenta già un allarme ambientale.

Tantissimi e qualificati, infine, gli eventi nella piana lucchese, grazie alla dirigenza tutta al femminile di Legambiente Capannori. A Lammari, a Porcari, al Lago della Gherardesca. Un grande trionfo di creatività e di voglia di stare assieme, nonostante tutto.