Potenziamento del Porto di Piombino, arriva l’atteso via libera dalla Giunta regionale

[11 Novembre 2013]

Un altro piccolo passo avanti verso il potenziamento del Porto di Piombino. La Giunta regionale ha approvato una proposta di delibera del Consiglio che, una volta adottata, aprirà la strada alla realizzazione delle opere previste per il potenziamento del Porto ritenute in linea con quanto previsto dal Piano regolatore portuale.

In particolare si tratta della modifica alla banchina del molo sottoflutto e dello scavo dei fondali fino a -20 metri dal livello del mare. Altri interventi previsti nell’area portuale dall’accordo di Programma Quadro sottoscritto tra la Regione ed i Ministeri interessati sono il potenziamento delle darsene e  la realizzazione di nuove banchine, la bonifica delle aree “Città Futura” e  “Fintecna”, il progetto di bonifica delle aree relative al 1° lotto della SS 398 di accesso al porto, la messa in sicurezza permanente delle ex discariche di Poggio ai Venti.

«Il provvedimento che abbiamo approvato oggi consente di dare il via ai lavori di riqualificazione del Porto di Piombino, lavori di grande importanza per dare nuove opportunità al porto ed all’intera area industriale di Piombino- ha dichiarato l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli- Il potenziamento del porto renderà possibile l’accesso anche alle grandi navi e rafforzerà la candidatura di Piombino per ospitare il cantiere per lo smaltimento del relitto della Costa Concordia. E’ importante ricordare come la vicinanza tra il porto e l’area siderurgica rappresenti un punto di forza per Piombino, una grande opportunità per uno smaltimento “a km 0” delle navi da rottamare, soprattutto alla luce delle nuove direttive europee».

Infatti, una direttiva del Parlamento europeo, obbliga il Consiglio Eu ad individuare entro il 2015 i porti in cui sarà possibile la rottamazione delle navi in disuso, che attualmente sono circa 1.000 in tutta Europa. Ci sono buone prospettive quindi per Piombino, ma per quanto riguarda lo smaltimento del relitto della Costa Concordia è necessario fare presto per ciò che attiene gli adempimenti burocratici e dare avvio ai lavori, altrimenti si “perde la nave”.

La delibera approvata oggi dalla Giunta regionale prende atto di quanto già espresso dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici lo scorso 24 ottobre (proposta 87/2013), che ha riconosciuto come gli interventi proposti non comportino “modifiche sostanziali” a quanto stabilito dal Piano Regolatore Portuale di Piombino.