Puliamo il mondo, Comuni e scuole maremmane in prima linea

[23 Settembre 2016]

Il 23 – 24 – 25 settembre torna l’ormai tradizionale appuntamento con Puliamo il Mondo, la campagna internazionale, promossa e coordinata in Italia da Legambiente che ogni anno mobilita migliaia di enti locali, scuole, associazioni e comuni volontari nel ripristino e cura ambientale di luoghi pubblici. Parchi, strade e aree verdi, passando per siti dal pregio storico ed ambientale, grazie ai tanti volontari, ritroveranno il decoro perduto a causa di comportamenti irresponsabili e irrispettosi della cosa comune, il cui ripristino comporta spesso interventi straordinari con ingenti spese pubbliche.

L’edizione 2016 si arricchisce di un valore ulteriore perché è dedicata all’integrazione e all’abbattimento delle barriere nella convinzione che un mondo diverso è possibile solo se lo si costruisce tutti insieme: puliamo tutti insieme il mondo dai rifiuti, dall’indifferenza, e dalle barriere fisiche, culturali e mentali, per un’Italia davvero sostenibile, aperta al dialogo e alla partecipazione attiva.

«Nonostante siano passati 24 anni dalla sua prima edizione – spiega Angelo Gentili-  Puliamo il Mondo resta un importante momento di educazione e riflessione comune sulla corresponsabilità che tutti noi cittadini – dal bambino all’adulto – abbiamo verso  il nostro territorio e i luoghi in cui viviamo e che frequentiamo ogni giorno. Il tutto nella consapevolezza che il cambiamento parte in primis da noi stessi e dai nostri gesti  quotidiani. Siamo pertanto felici che la Maremma ancora una volta abbia accolto il nostro invito ad aderire a questa importante campagna di volontariato ambientale e cittadinanza attiva e che questo territorio nei prossimi giorni veda mobilitarsi centinaia di volontari, soprattutto i ragazzi delle scuole, per riscoprire e valorizzare i propri territori».

Per questo fine settimana hanno aderito i seguenti Comuni e i relativi Istituti comprensivi:

Follonica : con il concorso delle prime classi delle medie di Follonica, il Comune realizza due percorsi di pulizia dell’arenile cittadino.

Isola del Giglio: ll comune, in collaborazione con associazioni, volontari locali e la Capitaneria di Porto rimuoveranno una soletta di catrame in Cala monella, presente da anni a causa di una dispersione di una nave di passaggio. Cala monella è una delle calette più belle dell’Isola del Giglio Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano.

Manciano: Venerdì 23 mattina il Comune di Manciano e l’ Istituto comprensivo Pietro Aldi promuovono la pulizia dei giardini scolastici e dei parchi pubblici nelle frazioni di Saturnia, Marsiliana e nel capoluogo comunale.

Monte Argentario: venerdì 23 il Comune di Monte Argentario con il concorso delle classi della scuola primaria di Porto Santo Stefano promuove la pulizia delle due spiagge del paese ( La Marinella e La Cantoniera), mentre le classi della primaria di Porto Ercole si attiveranno nella spiaggia della
Feniglia.

Monterotondo Marittimo : Il Comune di Monterotondo Marittimo propone una giornata educativa rivolta agli studenti delle scuole comunali che prevede anche una visita all’area ecologica. La giornata è  realizzata in collaborazione con la Sei Toscana quale percorso di educazione ambientale preparatorio
all’introduzione del porta a porta nel territorio comunale.

Pitigliano: il Comune e gli studenti dell’istituto comprensivo promuovono iniziative presso i parchi cittadini.

Santa Fiora : il 23-24-25 i ragazzi delle scuole comunali sono coinvolti dal Comune di Santa Fiora nella pulizia di alcune aree cittadine del capoluogo e della frazione appositamente segnalate dall’ufficio tecnico comunale.
Previste iniziative anche nelle prossime settimane:

Il Comune di Massa Marittima organizza delle iniziative per il 6 – 11 e 18 ottobre in collaborazione con le scuole elementari. E’ prevista la pulizia dei parchi pubblici nelle frazioni di Valpiana, Prata e nel capoluogo comunale. L’iniziativa si avvarrà della collaborazione di Sei Toscana per un percorso di educazione ambientale preparatorio all’introduzione del porta a porta nel territorio comunale.

I Comuni di Castiglione della Pescaia e Grosseto sono in fase di organizzazione delle rispettive attività che si svolgeranno quindi nei prossimi fine settimana.