«Dai dinosauri alla bomba atomica». L’Encyclomedia di Umberto Eco è disponibile online, gratis

[21 Settembre 2016]

“Encyclomedia Online”, l’enciclopedia multimediale sulla storia della civiltà europea ideata e diretta dal compianto Umberto Eco, è gratuitamente accessibile a chiunque su Oilproject.org, vulcanica piattaforma di e-learning italiana con la quale anche greenreport vanta da tempo una collaborazione.

Encyclomedia è una monumentale opera collettiva un’enciclopedia che spazia attraverso 6.000 anni di storia attraverso 3.000 saggi: «Dai dinosauri alla bomba atomica», come ebbe simpaticamente a dire lo stesso Eco, che ha presentato il progetto in una straordinaria lectio magistralis alle Nazioni Unite nel 2013, “Against the loss of memory” (Contro la perdita della memoria). A realizzarla hanno contribuito oltre 400 tra autori, studiosi e consulenti: firme qualificate, ovvero la differenza che smarca un’opera da Encyclomedia da altre – utilissime ma non sempre affidabili – come Wikipedia.

«La vastità di Encyclomedia è impressionante – dichiara Luca Ghirimoldi, responsabile della didattica di Oilproject – Grazie a questo accordo non soltanto raddoppiamo la quantità di contenuti presenti sul sito, ma lo facciamo offrendo ai milioni di utenti di Oilproject un’opera collettiva pensata da uno dei più grandi intellettuali dell’ultimo secolo».

Una rivoluzione dell’idea stessa di enciclopedia: non una lista di lemmi ma infiniti percorsi tra epoche e discipline, personaggi ed opere, affrontati con un taglio interdisciplinare che permette di vedere i collegamenti che uniscono ogni storia a tutte le storie.

Videogallery

  • Umberto Eco presenta Encyclomedia

 

Allegati