Geoitalia 2013, università e scuole in rete per le scienze delle terra

Mauro Rosi: «Iniziativa per promuovere la cultura delle scienze della terra tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado»

[12 Agosto 2013]

A Pisa dal 16 al 18 settembre oltre 1500 scienziati provenienti da tutto il mondo si confronteranno a Pisa sulle problematiche riguardanti la Terra, i popoli dai cambiamenti climatici all’alimentazione, dai vulcani allo studio sempre più sorprendente del sottosuolo.

Geoitalia 2013, questo il nome dell’iniziativa di cui più volte ha già parlato greenreport.it, che punta a raccogliere la comunità scientifica impegnata nel raccontare e far conoscere i georischi e le georisorse. L’evento, promosso e organizzato ogni due anni dalla Federazione Italiana di Scienze della Terra, è stato ospitato a Torino nel 2011 e quest’anno sarà invece a Pisa.

L’elemento più interessante di Geoitalia 2013 è sicuramente la ricchezza delle provenienze degli scienziati: India, Pakistan , Afghanistan, Albania, Egitto, Iraq, Moldova, Iran, Filippine.

Le prestigiose sedi dell’evento saranno il Palazzo dei Congressi e l’attiguo Polo didattico “Piagge” dell’Università di Pisa inaugurato nel Febbraio 2013. Il Polo può contare su oltre 2600 posti, 33 sale, distribuite su 3 piani e rappresenta un vero gioiello italiano realizzato in poco più di 2 anni, terminato con 12 mesi di anticipo rispetto al previsto .

«I workshop saranno più di 40, 5 le tavole rotonde», ha affermato Mauro Rosi (nella foto), Presidente della Federazione Italiana di Scienze della Terra. «A Pisa metteremo in campo un esperimento innovativo in quanto la mattina tutti i ricercatori, tutti gli scienziati vivranno un unico momento di confronto, di condivisione e di ascolto. Le giornate si apriranno così».

Contestualmente all’evento principale, da tutta Italia arriveranno  gli insegnanti di Scienze Naturali per partecipare al Meeting “Le Geoscienze a Scuola”. L’obiettivo è quello di confrontarsi su esperienze didattiche innovative nel campo delle geoscienze, con la possibilità di presentare oggetti e strumenti didattici significativi  e soprattutto realizzare «una rete scuole-università che possa promuovere la cultura delle Scienze della Terra con particolare attenzione al tema dei rischi naturali, tra gli studenti di istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del territorio italiano».

Questo evento-satellite di Geoitalia 2013 è organizzato dall’Università di Pisa, Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali, Assessorato Istruzione e Cultura, Regione Autonoma Valle d’Aosta,  Università di Camerino.

«A mio parere – conclude Rosi – l’immagine che gli insegnanti delle scuole medie superiori riescono a dare delle scienze della terra credo possa avere una influenza importante nell’incoraggiare e motivare gli studenti verso la nostra disciplina. Ecco perché è fondamentale che mondo degli insegnanti e l’università facciano rete».