Skip to main content

L’oroscopo di Barbabietola
Barbabietola è l’oroscopo filosofico-sostenibile di greenreport.it, che guarda al cielo per ispirare la vita delle persone anziché per provare a prevederla. Ogni mese ironia e spunti ambientalisti per vivere in armonia con le stelle e con l’ambiente.
Per commenti e domande puoi anche scrivere a Barbabietola, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oroscopo del mese di Novembre

Ariete
Novembre ti invita alla ‘lentezza attiva’: meno fretta, più efficacia. Muoviti senza frenesia, ma senza pausa, Ariete. Riduci le corse inutili e gli sprechi energetici. Prova una settimana a piedi o in bici, o condividi passaggi con amici: l’ambiente ringrazierà, e il tuo corpo pure. Fai spazio a ciò che conta davvero, come un bosco che si libera dalle foglie secche, lascia andare per far spazio ai futuri boccioli. E abbi pazienza: non tutto ciò che nasce in autunno deve fiorire subito.

Toro
La terra è tua maestra, Toro. Novembre ti suggerisce di ritrovare il contatto fisico con la materia: impasta, pianta, cucina. C’è un bisogno di semplicità, di gesti antichi che ti riportano alla calma. Sul piano affettivo, smussa le tue rigidità e ascolta. Lasciati condizionare dagli altri, come il terreno con la pioggia: mostrati indifeso e lasciati attraversare. Diventa fertile e fai spazio alla vita. Scoprirai che affidarti agli altri è uno dei modi migliori per prenderti cura di te.

Gemelli
Novembre ti chiede selezione, Gemelli: troppe parole intorno, troppi stimoli. È tempo di potare i rami del pensiero per far respirare il tuo albero. Nel lavoro e nelle relazioni, scegli la chiarezza: comunica in modo diretto ed evita le chiacchiere. Il tempo che hai guadagnato usalo per camminare, osservare e ascoltare il silenzio. Il mondo non digitale ha una voce che ti somiglia più di quanto credi. E se devi parlare non farlo per mettere in giro pettegolezzi, ma racconta di futuro, di amore, di sogni.

Cancro
Questo novembre il tuo mare interiore sarà profondo, ma non agitato. La tua quiete riorienterà le correnti e placherà i venti, Cancro. Tu guadagna la riva e crea la palafitta dove vivrai in armonia con la natura. Come un coccodrillo, vivi a pelo d’acqua, ascolta e osserva. Non farti spaventare dal blu scuro dell’oceano, sei il principe dei mari questo mese. Hai tutto sotto controllo, se saprai lasciarti andare e fidarti di me… ma soprattutto di te.

Leone
Il tuo calore illumina anche i mesi freddi, Leone, ma novembre ti suggerisce di modulare la fiamma. Non devi essere sempre il sole a mezzogiorno: anche il crepuscolo ha il suo fascino, amico mio. Guida senza dominare, dona senza aspettarti applausi, riscalda con meno impatto. Prima di attivare i riscaldamenti, dai fondo alle coperte e ai maglioni. Rispolvera il tuo lato romantico e sognatore. Scoprirai che la sostenibilità non toglie il comfort, anzi rende tutto più magico.

Vergine
Novembre ti insegna che i successi migliori nascono dalla collaborazione, non dal controllo, caro Vergine. Questo mese dovrai imparare ad ascoltare e delegare. Guardare negli occhi e capire quando è il momento di spegnere cellulare e computer. Non tutto va ottimizzato e ridotto a cella di Excel, e – soprattutto - ogni imprevisto può diventare opportunità. Lascia spazio alla creatività e ai cambi di programma e ricorda che anche i giardini più curati hanno bisogno di erba selvatica.

Bilancia
Novembre ti chiede di esplorare senza muoverti troppo. Non servono chilometri per trovare nuovi orizzonti, Bilancia: basta cambiare punto di vista. Leggi, studia, osserva la natura con occhi nuovi. Riduci viaggi inutili o compensali sostenendo progetti verdi. Scoprirai la gioia di idee condivisi, di sogni che includono anche il benessere del pianeta. Perché la passione più bella è quella che costruisce futuro, non che lo consuma.

Scorpione
Il tuo mese è all’apparenza spoglio e grigio come una foresta che ha perso le sue foglie, Scorpione. Ma sotto quell’apparente desolazione qualcosa si muove, amico mio. C’è la linfa che scorre, l’ossigeno che comunque viene prodotto, la vita che si prepara a resistere all’inverno per donarti una nuova fluorescente primavera. Resisti anche tu, muoviti sottotraccia, senza dare nell’occhio. Lascia perdere l’apparenza e concentrati sulla sostanza. Sai che spettacolo, e che sorpresa per gli altri, quando fiorirai di nuovo?!

Sagittario
Il bisogno di un viaggio è paura e coraggio, diceva un saggio, e tu hai un impellente bisogno di partire, di mollare gli ormeggi e affidarti al vento e al mare. Chi sono io per impedirtelo, Sagittario? Ti dirò di più: sono il primo a dirti di andare, di dimenticare te stesso per quindici giorni o anche più. Lascia a casa schermi, abitudini e fissazioni. Affidati alle correnti e alle sensazioni, amico mio, ma soprattutto parti per scoprire nuovi lati di te, personalità prima che terre inesplorate.

Capricorno
Il tuo senso del dovere può diventare strumento di equilibrio ecologico, questo mese, Capricorno. Novembre ti invita a essere un esempio: meno parole, più fatti. Organizza la tua vita come un ecosistema: niente sprechi, solo cicli che si rigenerano. Nel lavoro, cura la qualità più della quantità; nelle relazioni, sostituisci l’efficienza con la presenza. Abbandona il consumismo del turbocapitalismo e prova ad essere quello che sei, non quello che hai.

Acquario
Per te, novembre è un laboratorio di idee sostenibili, Acquario. Il tuo pensiero innovativo può diventare stavolta uno strumento concreto. Una nuova abitudine, un progetto collettivo, una causa da sostenere. Ricorda che il cambiamento parte dal quotidiano: condividi, ripara, rigenera. In amore e amicizia, circondati di chi crede in un mondo più equo. L’obiettivo finale sarà fare rete, come le radici di un bosco che si nutrono a vicenda. E tu dovrai essere insieme teorico e, soprattutto, pragmatico.

Pesci
Novembre ti invita a riconnetterti con l’acqua, tuo elemento guida. Cammina vicino a un fiume, guarda la pioggia, lascia che le emozioni scorrano, caro il mio Pesci. Sul piano pratico, riducine il consumo, e anche a livello emotivo non sprecare energie con chi non ti ascolta e non ti merita. Cerca terreni fertili da dissetare, non campi sabbiosi dove saresti sprecato. Lascia che tutto scorra, ma quando necessario chiudi il rubinetto.