Skip to main content

Plures Alia, on line il nuovo portale e la nuova App

 |  Alia Servizi Ambientali SpA

È online il nuovo ecosistema digitale di Plures Alia, pensato per rendere più semplice, trasparente e immediato il rapporto con cittadini, imprese e stakeholder.
Il portale www.aliaserviziambientali.it, completamente rinnovato nei contenuti e nelle funzionalità, rappresenta lo spazio operativo per cittadini e imprese, mentre all’indirizzo https://plures.aliaserviziambientali.it/it-it si trova un accesso integrato a servizi, informazioni e dati societari. Elemento centrale di quest’ultima area è la sintesi del Piano Industriale 2025–2029 di Plures, pubblicata in formato digitale per garantire la massima trasparenza sugli obiettivi, gli investimenti e le linee di sviluppo del Gruppo: un modo concreto per avvicinare l’azienda ai cittadini, rendendo accessibili strategie, risultati e visione di lungo periodo.

Il nuovo sistema digitale, composto dal portale rinnovato www.aliaserviziambientali.it e dalla nuova Aliapp, costituisce un ecosistema integrato che consente di accedere in modo immediato e personalizzato a tutti i servizi della multiutility da smartphone, tablet o computer. La piattaforma permette, tra le altre cose, di iscriversi o subentrare alla Tari e alla Taric, richiedere ritiri on demand, consultare mappe interattive di cassonetti e pulizia strade, pagare online (per gli utenti Taric) in modo rapido e sicuro, attivare la domiciliazione bancaria e la bolletta smart, ossia una bolletta digitale interattiva, consultabile online in formato navigabile, che offre la possibilità di visualizzare in modo chiaro importi, scadenze e dettagli di servizio. Si tratta di un passo avanti nel percorso di trasformazione digitale del gruppo, con l’obiettivo di offrire ai cittadini un’esperienza fluida, coerente e accessibile su ogni canale.

“Un’unica piattaforma, semplice e integrata, per gestire in pochi passaggi tutto ciò che riguarda i servizi ambientali. È un passo avanti nella digitalizzazione della nostra azienda, ma anche un modo concreto per semplificare la vita dei cittadini e migliorare la qualità del rapporto con Plures Alia”, commenta Alberto Irace, amministratore delegato di Plures.

Il nuovo portale supera la distinzione tra ‘sito pubblico’ e ‘area riservata’: fin dall’accesso, ogni utente può scegliere di entrare nel proprio ambiente personale, proprio come in una app. L’autenticazione è semplice e flessibile: oltre alle credenziali tradizionali, è possibile accedere con codici monouso o con gli account Google, Apple e Microsoft, senza necessità di ricordare password complesse. Nei primi giorni di attività oltre 25.000 utenti, su un totale di 220.000 iscritti, hanno utilizzato la nuova piattaforma, di cui 5.000 nuove registrazioni. I servizi più richiesti sono stati l’attivazione della bolletta via mail, le richieste di ritiro ingombranti, di sfalci e potature, e le segnalazioni di abbandono rifiuti.

La piattaforma unificata integra e potenzia le funzioni già note agli utenti, come:

  • Aprilo!, per l’apertura dei cassonetti stradali digitali;
  • Abbandoni, per la segnalazione di rifiuti abbandonati;
  • Dove Lo Butto, per le istruzioni sul corretto conferimento;
  • Servizi On Demand, per la prenotazione di ritiri e servizi personalizzati;
  • Gestione dei pagamenti, con bollette, avvisi ed estratti conto digitali.

A queste si aggiungono nuove funzioni completamente self-service:

  • iscrizione e subentro Tari e Taric;
  • variazioni contrattuali;
  • autocertificazione dei conferimenti in Taric;
  • attivazione della bolletta smart e della ricezione via mail;
  • domiciliazione bancaria e pagamenti con carta di credito (per utenti Taric) o tramite PagoPA;
  • rateizzazioni e rimborsi, dove previsti;
  • mappe interattive per pulizia strade, cassonetti, centri di raccolta e sportelli Alia;
  • calendari di raccolta, richieste e reclami online.

Il nuovo portale www.aliaserviziambientali.it è lo spazio dedicato ai cittadini e alle imprese per gestire ogni aspetto del rapporto con Plures Alia.

Da qui si accede anche all’area corporate, raggiungibile all’indirizzo plures.aliaserviziambientali.it, che ospita contenuti istituzionali e informativi della società: profilo societario, piano industriale, governance, sostenibilità, investor relations, carriere e fornitori.

In questa area è ospitata anche la sezione dedicata all’educazione ambientale, con l’iscrizione ai progetti didattici per le scuole, oltre alla parte informativa con news, comunicati stampa e newsletter.

I due siti sono interconnessi: un sistema di collegamenti diretti consente di passare da un ambiente all’altro in modo fluido, garantendo continuità di esperienza e accesso integrato alle informazioni.

Le nuove funzionalità sono già disponibili all’indirizzo www.aliaserviziambientali.it e su Aliapp, aggiornata negli store App Store e Google Play

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.