La Toscana all’Ue: «Valorizzare la risorsa legno per favorire le economie sostenibili»

L'attività svolta dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto europeo Rosewood

[14 Novembre 2019]

Intervenendo a Bruxelles alla conferenza sull’innovazione forestale nelle regioni, promossa dal Comitato delle Regioni. l’assessore regionale all’agricoltura della Toscana, Marco Remaschi, ha chiesto di «Promuovere e valorizzare la risorsa legno per favorire le economie sostenibili di regioni altamente forestali come la nostra».

Remaschi ha ricordato anche le stime di Federlegno sull’importanza del settore forestale per la Toscana: «Una superficie forestale di 1.197.000 ettari pari al 52% della superficie regionale, un volume di massa legnosa stimata pari a 132 milioni di metri cubi, una spesa pubblica sul settore di 143 milioni nel periodo 2014-2020, una industria legata al settore forestale che genera circa 420 Milioni di Euro».

L’assessore regionale ha aggiunto. «Come mostrato questi dati, la Toscana ha un forte interesse nel mantenere attivo il settore forestale, trovando nuove soluzioni per valorizzare la risorsa legno nelle filiere produttive locali e, al contempo, preservarne le funzioni ecologiche e turistico-ricreative».

Poi Remaschi ha evidenziato l’attività svolta dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Rosewood che coinvolge soggetti di 9 Paesi europei e che punta a creare una Rete stabile di Regioni che operano per migliorare la capacità di mettere in movimento la risorsa legno europeo a beneficio delle filiere industriali.

«Valorizzare il legname europeo, facendo crescere le opportunità di utilizzo e le collaborazioni fra istituzioni, centri di ricerca, imprese è un modo per aiutare l’economia ma anche per sostenere l’ambiente – ha concluso l’assessore all’agricoltura – Crediamo che il progetto possa diventare un riferimento nel panorama europeo e cercheremo di supportarne la continuazione anche quando il finanziamento della Commissione sarà terminato, ovvero a partire dal prossimo anno».