Appuntamento su Facebook Live il 28 aprile alle 18.30

Albania, tavola e dintorni protagonisti al Salone del gusto “Terra madre”

Potenzialità, sfide e orizzonte delle comunità del cibo per un turismo più sostenibile e inclusivo

Pregiati vini autoctoni di nobile e antico lignaggio, saporiti caprini d’alta quota, erborinati alla salvia, elisir di melograno selvatico, estratti seguendo arcane ricette medioevali: l’originale e variegata offerta enogastronomica dell’Albania va ben oltre il “pane, sale e cuore” della tradizionale formula di benvenuto, come possono benissimo testimoniare i tantissimi ospiti che hanno visitato il Paese negli ultimi anni.

L’Albania è tra i protagonisti di questa edizione on line del Salone del gusto “Terra madre” con un evento il prossimo 28 aprile 2021, ore 18:30, online su Facebook Live dal titolo “Albania e dintorni.  Potenzialità, sfide e orizzonte delle comunità del cibo”. Tra gli interventi anche la nostra responsabile-Paese Rozeta Gradeci e una delle agricoltrici che partecipano al nostro progetto sull’agricoltura familiare “Alleanza del Nord” nella regione della Zadrima. A testimoniare l’enorme lavoro fatto negli anni e la grande versatilità di un territorio tanto ricco quanto poco valorizzato.

Questo prezioso patrimonio agroalimentare, complemento ideale della proposta di turismo responsabile dell’Albania, nasce dal felice connubio tra la grande biodiversità che caratterizza il territorio e la laboriosità del piccolo esercito di coltivatori diretti e artigiani del cibo, figure centrali e insostituibili del processo di sviluppo sostenibile del Paese.

L’incontro offre al pubblico italiano l’opportunità unica di conoscere meglio le potenzialità, le sfide e l’orizzonte delle comunità del cibo in Albania, attraverso le esperienze dirette dicoltivatori, artigiani e cooperanti delle regioni di Zadrima e Malesia e Madhe e la presentazione di alcuni dei prodotti più significativi dei rispettivi territori.

Il ruolo della numerosa diaspora albanese e le grandi potenzialità scaturite dall’incontro col turismo consapevole sono alcuni ulteriori temi introdotti e illustrati con esempi pratici.

L’evento è proposto nell’ambito del progetto “D.I.A.S.P.O.R.A.” promosso dalle associazioni Centro Albanese e VIS Albania, finanziato dell’agenzia ONU IOM in Albania e sostenuto da AICS Albania (Cooperazione Italiana Allo Sviluppo). Pagina del Progetto su Market Place.

Introduzione e moderazione

BenkoGjata, Giornalista, Presidente del Centro Albanese

Intervengono

Tommaso Casati, VIS-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, Albania

RozetaGradeci, Responsabile Nazionale COSPE Albania

Fatjon Mani, Viticoltore, Albania

Adriana Vasija, Agronoma, Coltivatrice e Artigiana del Cibo, Zadrima Albania

Francesco Vietti, Professore dell’Università Bicocca di Milano, co-autore delle guide turistiche “Tirana e Albania” e “Albania e Kosovo” 

Terra Madre Salone del Gusto è il più importante evento dedicato al cibo buono, pulito, sano e giusto e all’agricoltura di piccola scala in tutto il mondo. Viene organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte con il patrocinio di Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. L’edizione 2020 di Terra Madre Salone del Gusto è possibile grazie al sostegno delle aziende che credono nel progetto. Tra tutte citiamo i Platinum partner: Pastificio Di Martino, Unicredit, Lavazza, Acqua S.Bernardo, QualityBeer Academy; i Gold partner: Agugiaro&Figna, Astoria, BBBell. Con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Associazione delle fondazioni di origine bancaria del Piemonte. Con il contributo di IFAD, UE. In collaborazione con SANA e Turismo Torino e Provincia.