I negoziati sul clima: storia, dinamiche e futuro degli accordi sul cambiamento climatico

In occasione del 12 dicembre 2020, quinto anniversario dell’Accordo di Parigi, esce nelle librerie “I negoziati sul clima” di Federico Brocchieri: edito da Edizione Ambiente e realizzato con il contributo scientifico della Fondazione Enel, il volume descrive tutti i dettagli di questi incontri internazionali, dalla nascita dell’Unfccc nei primi anni Novanta fino alle ultime Cop. 160 pagine che ci aiutano a capire, con linguaggio chiaro e accessibile, quello che succede al pianeta e le risposte che possiamo dare attraverso una collaborazione globale fondata sui negoziati multilaterali.

Giovanissimo, ma già famoso per la sua competenza e professionalità sui temi ambientali, Federico Brocchieri ha partecipato fin dal 2011 come delegato alle conferenze dell’Onu sul clima, prima come osservatore e a partire dal 2017 come membro del gruppo tecnico negoziale dell’Italia e dell’Unione Europea, per la quale è attualmente co-coordinatore del gruppo esperti sulle tematiche di trasparenza. Dalla sua esperienza diretta è nato un libro che ricostruisce la storia, le complesse dinamiche e il futuro degli accordi sul cambiamento climatico, chiarendone sia gli aspetti tecnico-scientifici sia quelli politici.

Con un occhio al futuro: nel libro non mancano le previsioni relative alla prossima COP26, che si terrà dal 1 al 12 novembre 2021 a Glasgow, in un particolare contesto politico globale, successivo alla finalizzazione della Brexit e all’ingresso di un nuovo presidente alla Casa Bianca.