Parco di Rubano, serate all’insegna di biodiversità e cooperazione internazionale.

Parliamo di “Glob: aperitivi euganei biodiversi”, gli appuntamenti con qualità del cibo ed esperienze di cooperazione, organizzati nell’ambito del progetto “Terra Euganea Cibo, Arte e Cultura”, e previsti per i prossimi 14 e 21 maggio al parco etnografico di Rubano (Padova).

Conversazioni/aperitivo sulla difesa della biodiversità con esperti della cooperazione internazionale: verranno messe a confonto esperienze su qualità del cibo e conservazione della biodiversità, dal Brasile e dal Veneto. Nell’appuntamento del 14 maggio si parlerà del progetto“G.Lo.B”, alla cui base c’è il concetto di agro-biodiversità come bene comune da salvaguardare e promuovere in tutto il mondo: parteciperanno Eleonora Migno (COSPE) e Giandomenico Cortiana ( A.Ve. Pro.Bi). Tra una settimana, il 21 maggio, invece, spazio all’Angola, esempio di difesa della bio-diversità coe bene comune: se ne parlerà con Matteo Tonini (FAO) e Celestino Benetazzo.

Il progetto “G.Lo.B”, promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con COSPE e Fondazione Slow Food per la Biodiversità, opera in tre paesi del mondo di lingua portoghese: Angola, Mozambico e Brasile.  Gli incontri saranno un’occasione per conoscere le attività di cooperazione e di sviluppo sostenibile messe in campo nell’ambito del progetto, a confronto con esperienze locali venete. L’ingresso agli incontri è libero e gratuito. L’appuntamento per entrambi gli incontro è dalle ore 18 alle 19.30 presso il Parco Etnografico di Rubano, in via Valli 2.

E non finisce qui: a partire dal 16-17 maggio prenderanno in via “Granai Euganei: Ritorno al futuro“, un ciclo di cinque workshop teatrali gratuiti, a cura di Officine Arte Teatro, aperto a tutti gli under 35 interessati ad un’esperienza di teatro: un viaggio nel tempo in vecchie soffitte, cantine, fra oggetti mai visti e storie dimenticate, leggendo scritti polverosi o decifrando parole mai sentite. Cinque workshop in cinque weekend, attraverso voce, corpo e scrittura per scoprire e teatralizzare le tradizioni legate alla coltivazione, produzione e trasformazione dei prodotti agricoli del territorio padovano. Per info e prenotazioni: officinearteteatro@gmail.com o 338.3868559