[18/10/2007] Trasporti

Ferrovie e autostrade del mare per un trasporto delle merci Ue più sostenibile

BRUXELLES La Commissione europea ha adottato nuovo pacchetto di misure per migliorare l’efficienza e la sostenibilità del trasporto merci nell’Ue e che raggruppa proposte a favore della logistica, di una rete ferroviaria prioritaria per il traffico merci e dei porti europei ed anche due documenti sullo spazio europeo per il trasporto marittimo senza barriere e sulle autostrade del mare.

«L’adozione simultanea di queste diverse misure - spiega una nota della Commissione - è un segnale forte che evidenzia gli stretti legami fra la logistica e i vari modi di trasporto. L‘obiettivo comune di queste iniziative è promuovere la diffusione di tecnologie e pratiche innovative nelle infrastrutture, sviluppare i mezzi di trasporto, migliorare la gestione del traffico merci, agevolare la costruzione di catene logistiche, semplificare le procedure amministrative e rafforzare la qualità lungo l’intera catena logistica».

Per Jacques Barrot, vicepresidente della Commissione e responsabile dei trasporti «L’Europa ha bisogno di alternative di trasporto efficienti e integrate, che rispettino l‘ambiente e al tempo stesso rispondano alle esigenze degli utenti. Il pacchetto di misure che ho presentato oggi rafforzerà il potere di attrazione tanto delle ferrovie quanto del trasporto marittimo e fluviale, potenziandone la competitività nell’ottica della co-modalità. Per conciliare l‘efficienza economica del trasporto e la sua evoluzione a lungo termine è indispensabile integrare questi modi di trasporto in catene logistiche efficienti».

Il nuovo piano d’azione vuole migliorare il flusso di informazioni che accompagna il trasporto delle merci, semplificare le procedure amministrative, rafforzare la competenza e il potere di attrazione del settore della logistica e incoraggiare i servizi di qualità. Inoltre, promuove i “corridoi verdi” che combinano l’uso dei diversi modi di trasporto «per un servizio di trasporto merci "porta a porta" integrato, in grado di proteggere l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini europei e offrire soluzioni efficaci dal punto di vista del consumo energetico».

Per la Commissione Ue il trasporto marittimo resta quello più efficiente dal punto di vista energetico e con meno emissioni di gas serra e vuole semplificare le procedure amministrative per il trasporto marittimo nell’Ue, realizzando lo spazio europeo per il trasporto marittimo senza barriere e le autostrade del mare, grandi assi marittimi fra gli Stati membri dell’Ue dotati di servizi regolari di elevata qualità e combinati con altri modi di trasporto per garantire un accesso più rapido ad alcune regioni periferiche dell’Europa, evitando grandi ostacoli naturali come le Alpi o i Pirenei.

La comunicazione sulla politica europea per i porti vuole facilitare lo sviluppo «i un sistema portuale efficiente e propone un piano di azione per aiutare i porti europei ad affrontare le sfide che vengono dall’aumento della domanda di trasporto, i cambiamenti tecnologici e la necessità di ridurre le emissioni inquinanti.

Per contrastare l’aumento del trasporto su strada (che però, secondo la Commissione, ha migliorato la sua efficienza), deve diventare più competitivo anche il trasporto per ferrovia. L’obiettivo dell’Ue è quello di promuovere «la realizzazione di una rete ferroviaria europea sulla quale il trasporto merci possa offrire un servizio di migliore qualità in termini di tempi di percorrenza, affidabilità e capacità, completando le misure già adottate, come la realizzazione dell’European Rail Traffic sugli assi prioritari o la costruzione di infrastrutture importanti della rete transeuropea di trasporto, anche con nuove iniziative per creare una rete europea dedicata al trasporto merci più affidabile ed efficiente.

In Europa tra il 2000 e il 2020 il volume del trasporto merci aumenterà del 50% e dovrà misurarsi con efficienza, qualità e sostenibilità per trovare risposte adeguate a problemi come la congestione, i cambiamenti climatici indotti anche dal trasporto merci, visto che produce un terzo del totale delle emissioni di CO2 prodotte dai trasporti, il risparmio energetico e la sicurezza.

Torna all'archivio