[22/10/2007] Comunicati

Master in diritto ambientale internazionale

ROMA. L´istituto di Studi giuridici internazionali del Cnr e la Società italiana per l´organizzazione internazionale organizzano congiuntamente il master di II livello in Diritto ambientale : “Norme , Istituzioni, Tecniche di attuazione”. Il master ha il patrocinio di: Iucn, ministero dell’ambiente, dipartimento per le politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei ministri, Federparchi, Wwf, Legambiente. Comune di Roma e Rest.

Il Master si propone di fare acquisire una preparazione giuridico-istituzionale e una formazione pratico-professionale nel campo dell’attuazione nel diritto interno delle norme di diritto internazionale e comunitario in materia di ambiente e sviluppo sostenibile, con particolare riferimento a: contenuto e funzionamento dei principali accordi e altri strumenti internazionali in tema di protezione dell’ambiente e sviluppo sostenibile; contenuto ed evoluzione della normativa ambientale dell’Unione europea; quadro istituzionale della “governance” ambientale e tecniche di attuazione ai diversi livelli ordinamentali.

Il Master è rivolto a quanti intendano sviluppare conoscenze e competenze nel settore dell’attuazione del diritto ambientale; - aspirino ad operare professionalmente all´interno di istituzioni e organismi competenti in materia ambientale;

- intendano operare o già operino nel campo della cooperazione e delle relazioni internazionali, specie nell´ambito di organizzazioni internazionali governative e non governative nonché di istituzioni pubbliche nazionali o locali;

- intendano intraprendere o già esercitino la professione di avvocato o qualsiasi altra professione legale, che richieda un´adeguata preparazione nel campo del diritto ambientale; - si stiano specializzando nello studio scientifico delle discipline giuridiche internazionalistiche.

Per essere ammessi al corso di Master è necessario aver conseguito la laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o in Economia o in Scienze ambientali, conformemente all´ordinamento universitario precedente alla riforma, oppure una corrispondente laurea specialistica del tipo indicato dal D.M. 3 novembre 1999, n. 509.

Il Consiglio di Master si riserva la facoltà di ammettere anche candidati che abbiano conseguito lauree in discipline differenti da quelle sopra indicate.
Le domande di iscrizione vanno presentate secondo la modulistica reperibile sul sito www.sioi.org oppure www.isgi.cnr.it .

Torna all'archivio