[15/03/2006] Rifiuti

Scheggi: «Dove va l´impianto di Cdr lo decide l´Ato»

GROSSETO. «Evidentemente il sindaco di Campagnatico, Elismo Pesucci, vuole utilizzare il tema delicato della gestione dei rifiuti in chiave elettorale, presumendo di ricavarne un vantaggio su Grosseto, dove il Centrodestra è in chiara difficoltà».

Con queste parole il presidente della Provincia di Grosseto Lio Scheggi prova a spiegarsi «l’impropria chiamata in causa della Provincia e del piano provinciale dei rifiuti».

«Se Pesucci vuole davvero realizzare l’impianto di selezione dei rifiuti e produzione di Cdr in località Pietratonda, nel comune di Campagnatico - continua Scheggi - non ha da far altro che chiedere la convocazione dell’assemblea dell’Ato 9 Rifiuti, della quale fa parte in veste di sindaco, e avanzare la sua proposta».

L’Autorità d’ambito presieduta da Gianni Lamioni ha infatti definito l’impiantistica approvando il piano industriale, ed ha bandito una gara d’appalto individuando l’azienda che dovrà realizzare l’impianto nell’area delle Strillaie (nella foto), che è stata scelta dal Comune di Grosseto.

«La Provincia di Grosseto, nel rispetto assoluto di quanto prevede la legge - conclude Lio Scheggi - sta solo dando corso alla procedura di valutazione d’impatto ambientale.

Torna all'archivio