[26/10/2007] Trasporti

Ancora su tramvia e sugli alberi di viale Morgagni

FIRENZE. Dopo la proposta di Italia nostra (avallata da Legambiente) in merito al taglio di alberi di Viale Morgagni (in pratica l’associazione invita a rinunciare ad una corsia per il traffico privato e quindi evitare il taglio delle piante), i Verdi per voce del consigliere provinciale Luca Ragazzo si fanno promotori di una nuova proposta che salva alberi e tramvia. In realtà appoggiano un progetto dell’architetto Patrizia Massetti.

«Abbiamo avuto modo di incontrare l’architetto durante il presidio di viale Morgagni e in quell’occasione di visionare questa alternativa che ci sembrava opportuno far presente alla stampa, all’opinione pubblica e all’amministrazione comunale - dichiara Ragazzo - Il progetto elaborato prevede la riduzione di 20 centimetri di un marciapiede per realizzare una corsia per le auto che corra tra gli alberi ed il marciapiede stesso. Speriamo in questo modo di fermare il taglio degli alberi e di aprire un vero confronto sul merito del progetto senza battaglie ideologiche ma tenendo fermo il principio di rispettare ogni essere vivente e quindi anche gli alberi».

I Verdi, pur ribadendo l’utilità della tramvia, sollecitano la necessità di confronto e maggior ascolto della cittadinanza per trovare soluzioni tecniche alternative dato che «non possiamo accettare con serenità come ambientalisti un abbattimento massiccio di alberi» conclude Luca Ragazzo.

Torna all'archivio